• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare col mio solanum

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
ho da tre anni un Solanum capsicastrum ogni estate produceva nuovi rami discendenti con lunghezza anche di 2 metri e con un esplosione di fiori continua...tranne quest' anno....
il mio tesoro si sente ribelle e questa primavera ha deciso di cambiare, ha seccatto tutti rami discendenti e si è dato all arrampicata non so che voleva fare ma l'effetto ottenuto è stato di essere molto meno florido ( io direi che è quasi spoglio ) e di tutti i bei grappolli di fiori continui non rimane che qualche timido accenno.....

chi sa che ha? premetto che non l'ho spostato di posto e che non ho neppure cambiato le sue abitudini di annafiatura ne la sua concimazione...

uff uff:burningma mi sa che quest' anno non faccio più in tempo a far morire la vicina di invidia:burningma

rita

Giardinauta
anche il mio quest' anno si è comportato nella medesima maniera.........non saprei cosa pensare visto che ha 6/7 anni e questo è il primo anno che strippa così.............il clima?

miciajulie

Fiorin Florello
ah, perchè a voi arrampica o scende? il mio 'arbusteggia' e basta. e quest'anno ha fatto uguale... che ognuno abbia una sua personalità?

miciajulie

Fiorin Florello
siete sicure che si stia parlando di solanum capsicastrum? non è il jasminoides o il rantonetii o altro ancora?

maxweb

Aspirante Giardinauta
Potete postare una foto? Anche a me non risulta che il solanum capsicastrum abbia tali comportamenti.

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
ok vada per il solanum jasminoides :martello:

ma perchè mi ha cambiato così tanto abitudini? aveva rami lunghissimi che dalla terrazza mi toccavano il porticato e adesso si da all arampicata!!!! perdendoci tantissimo in vegetazione e fioritura? le sue abitudini non le ho cambiate e le foglie non hanno segni di parassiti... ora mi sembra quasi di avere una nuova pianta rispetto a quel che era cat:

miciajulie

Fiorin Florello
non solo ti sembra una nuova pianta... ha pure cambiato nome!!! ora comincerà ad avere delle crisi d'identità... :hehe::rolleyes:stalle vicino
:lol::lol::lol:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmm:fischio: mi sa che dovrò mettergli il prozac dentro l'acqua prima che decida di diventare una pianta acquatica:martello2

Alto