• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

A

aldo67

Guest
Ciao,

ho una pianta di solanum (almeno dovrebbe essere solanum, fa le palline colorate) che in un anno l'ho potata 3 vole perche' ogni volta fa le foglie, i fiori, le palline e subito dopo perde tutte le foglie.

Perche' succede? In questo momento ha soltanto qualche pallina rossa ma nemmeno una foglia, pero' i rami sono verdi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Solanum capsicastrum. Io la poto solo una volta l'anno, in primavera, dato che il freddo la fa praticamente seccare tutta! Ma dubito che a Palermo tu abbia di questi problemi... :rolleyes: Prova a cambiare posizione, ad esempio facendole prendere un po' meno sole, o aumentando o diminuendo le annaffiature per vedere come reagisce...
 
A

aldo67

Guest
ciao Elena,

in effetti nel mio terrazzo non ho nessun problema con nessuna pianta (a parte un limone che non vuole fare i limoni).

L'unica e' il solanum che mi perde tutte le foglie ogni volta che produce le palline. E' questo lo scorso anno l'ha fatto 3 volte.
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche a me succede la stessa cosa, adesso e li, sembra stecchita e non capisco se posso sperare che a primavera ricominci a fare le foglie
 
Alto