• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum rantonetii

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho piantato a terra una pianta di solanum rantonnetii due anni fa . Il primo anno quando l'ho comprata era piena di meravigliosi fiori viola , l'anno scorso ha fatto un po' di fiori ma a tutt'oggi metà agosto non è' ancora in fiore. E' alta circa 1m con diversi rigogliosi rami . Ho concimato con nitro fosca gold, un po' di cenere che contiene potassio per stimolare la fioritura ma nulla. Vedo in giro che piante di diversi anni sono in fiore da tempo, possibile che solo la mia sia così lenta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ti interessa veramente capire perché la tua pianta non sta rispondendo alle tue aspettative, è opportuno che tu dia altre informazioni.
Per cominciare dovresti indicare dove viene coltivato il Solanum, la tua zona climatica (eventuale microclima), l'esposizione.
Solitamente si comportano in questo modo le piante che hanno risentito di temperature invernali sfavorevoli al loro sviluppo: fanno fatica a riprendersi e le loro energie sono indirizzate a produrre nuova vegetazione, ma la fioritura ne risente.
Se invece tu vivessi in zona ideale alla coltivazione di questa pianta, allora il discorso cambierebbe e io avrei espresso un parere inutile e inquinato il web con altre chiacchiere.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Certo scusate dimentico sempre di indicare la zona che è in prov di Venezia ( 10 km da ve). L'inverno è stato molto mite, l'ho coperta comunque con TNT non ha avuto nessun problema ne' parassiti ne' crittogame , e' bella vigorosa ma non fiorisce . E' piantata a sud. Un'amica mi dice che fiorisce in tardo agosto ma nei giardini altrui sono tutte in fiore!!!!
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Oggi passando davanti ad un negozio di Jesolo ne ho viste varie piante eppure certe della medesima altezza erano in fiore altre invece no. Ho fatto una foto ma contro sole e' venuta troppo scura
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
de3a3evy.jpg
ynyny3er.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
la mancata fioritura dipende anche dal freddo attuale,le giornate fresche che fa da me ad esempio ha impedito alla duranta e al gelsomino sambac di fiorire,praticamente e' come se li avessi messo in luogo in semiombra anziche' al sole,a parita' di condizioni le piante spesso reagiscono in maniera differente quindi e' normale che alcune fioriscono(anche solo poco)e altre no,prova a dare solo concimazioni potassiche ma attento a non esagerare,magari si convince con un po' di fame
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto gabrigiardini, la tua probabilmente è una pianta troppo nutrita
I miei due rantonetti son costretti in vasetti apparentemente sottodimensionati e con terreno abbastanza povero e sabbioso cui aggiungo un pugno di pellettato in primavera...in questo modo fioriscono da marzo e dicembre a condizioni di irrigazioni quotidiane durante il caldo
Però le foglie sono rade, cosa di cui non mi dolgo facendoli crescere tra cespugli di oleandro

PS: a mia esperienza le calle bianche si comportano allo stesso modo , fioriscono solo se allo stretto e concimate poco
ciao!
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Rantonnetii ancora!!!

Ma possibile che il mio solanum rantonnetii al 22 di agosto della ancora fiorire!! E' alto 1m per niente! Ha 3 anni e quando 'ho preso era tutto un fiore il secondo anno ha fatto qualche fiorellino e quest'anno manco mezzo! Insomma è' una pianta estiva non autunnale! E bello rigoglioso , ha esposizione a sud , acqua ,concime e "tanto amore" che vuole ancora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione , m'e venuto in mente infatti che poteva trattarsi di vaso, cosa faccio lo tolgo dalla terra e lo metto in vaso in autunno ?voi lo tagliate in primavera?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto