• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ci metto??

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao amici e amiche del forum, in una cassetta 35x45 mo piantato una splendida rosa. siccome è avanzato moltissimo spazio volevo qualche consiglio su qualche specie da mettere ai suoi piedi, magari qualcosa che cresca poco..ricadente tipo surfinia ( peccato però che quest'ultima è una specie annuale!)

Grazie a tutti
 

steff

Florello
Ciao Marco ,una portulaca ? credo che la rosa sia al sole !!!......lo sò rompo però ...l'alisso come lo vedi ?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff, ma l'alisso svulippa molto in altezza? Diciamo che la cassetta rimane esposta al sole dalle 11 del mattino circa fino al resto della giornata. Le portulache andrebbero bene, però ai primi freddi muoiono subito vero?

Per Mazinga: ma le pratoline bisonga seminarle oppure le trovo già sottoforma di piantine al vivaio?
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Marco ,la mia proposta è strettamente legata al fatto che lo spazio disponibile non permette di mettere specie con radici invasive che prima o poi soffocano le radici superficiali della rosa .Le specie citate le puoi sistemare proprio al bordo questo è l'alisso :

miste141-1.jpg


la foto è di un mese fà ora è molto più bello ,perenne ,autoseminante .resistente al freddo ,è sistemato proprio a ridosso del bordo e lui scende . dietro i miei hibiscus .

La portulaca è annuale ,ma in molti casi resiste se non prende tropp'acqua .

Poi ci sarebbe il mesembrantemo ,perenne e poco invasivo ,anche lui sistemato a bordo vaso per farlo ricadere ,fiorisce tutta l'estate e più .

013-1.jpg



ci sarebbero poi i garofani ,non so i miei che specie sono ,li ho fatti da talea ma sono ricadenti e poco invasive le radici .



g.jpg



ciao steff .
 

mazinga

Master Florello
Le Pratoline sono perenni e le puoi trovare in vendita come piantine se invece le semini devi tenere conto che fioriranno l'anno successivo;ne esistono di bianche ,rosa e rosse.Quando io le ho seminate vari anni fa si sono riprodotte dando origine ad ibridi visto che si autoseminano da sole e in poco tempo ne avevo un campo
 
M

margherita51

Guest
ma quanto è profondo il vaso?. Le dimensioni che dai mi sembrano insufficienti per un rosaio
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
E' profondo un 45 cm! Dovrebbe essere sufficiente per una piantina di rosa.Spero di non aver fatto errore con gli spazi...anche perchè ora non saprei proprio dove metterla! L'ho presa in un supermercato convinto che mi trovavo con gli spazi! Il tuo alisso è davvero bello Steff,penso proprio che mi ispirerò alla tua fioriera!!! Bè per le pratoline ho una seconda fiorieriera lunga 1 metro, penso proprio di metterle ai piedi di una passiflora! Grazie anche a te Mazinga!
 
Alto