• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa metto sul balcone?

Z

zolletta

Guest
ciao a tutti!

abito a Genova e ho un balcone esposto al sole da mattina a sera quindi d'estate é molto caldo, purtroppo é anche piuttosto ventilato (e quando tira vento qui si sente eccome!).

ogni anno in primavera ho voglia di riempirlo di verde e fiori colorati, finisco sempre per comprare qualche annuale ma ora vorrei suggerimenti per qualcosa di perenne. cosa consigliate?

per ora ci sono soltanto le bougainville (che per fortuna loro vivono praticamente senza il mio aiuto).
l'anno scorso avevo comprato anche una rosa che però si era ammalata (una specie di muffa bianca) e poi é definitivamente morta con il gelo improvviso della neve poche settimane fa. secondo voi posso ritentare?

come avrete capito non ho il pollice verdissimo...
 
T

teresatita

Guest
..la muffa bianca di cui parli sarebbel lo ioidio, che devi combattere con irrorazioni di olio bianco, in pratico sarebbe zolfo, E' una malattia a cui le rose vanno molto soggette. Ma le rose sono resistenti al gelo!!!!!! ti direi di ritentare. Ciao
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Le mie rose in vaso le lascio tutto l'anno fuori quest'anno poi erano coperte di neve e non si sono fatte niente sono belle vispe,ogni tanto ci trovo quei ragnetti verdi che elimino,non credo che le tue siano morte di freddo:cool2:
 
H

Hobbit

Guest
Se non hai ancora buttato la rosa.....aspetta...... di solito non gelano e poi se non han sofferto le buganville!!!
I mesembriantemi son mitici..... poi puoi provare anche con le lantane .....colorate e fiorite per tutta l'estate fino a dicembre ...... adesso le mie son cotte ma quest' inverno ha fatto un freddo eccezionale .....
A me piacciono tantissimo le lavande....stan benissimo tra le rose...... se hai spazio e voglia prova.....
Un classico ..... l'oleandro...... forse è una pianta un pò inflazionata, ma a me piace troppo......per me è l'icona dell'estate mediterranea...... e poi insomma in Liguria......tra le bouganville!!

Dimenticavo......benvenuta......:flower::flower::flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto