• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo al mio pomodoro in vaso?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Dopo la pioggia di ieri pomeriggio e dopo un po' di vento il mio simpatico pomodoro in vaso è diventato così:
3569846012_fc7bbfcdbd.jpg

3569846136_668fb5673d_m.jpg

3569846226_f37e48b664_m.jpg

3569846326_9551eb9544_m.jpg

Dovrebbe essere un ciliegino, ha già una 15 di pomodorini verdi sopra...
Beve ogni sera circa 1l d'acqua, che poi cmq scola ma inumidisce il terreno fino al pomeriggio successivo, infatti prende sole diretto dalle 10.30 fino al tramonto e verso le 3 il sole ha già completamente seccato il terreno....
Non uso concime, ne ho messo una maciata a lenta cessione (ma di qualità mediocre, di quello che dopo neanche un mese è sciolto) quando l'ho preso...

Grazie a tutti!

raul3

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vento ha fatto seccare un po il terriccio. Per me ha bisogno sogno di essere bagnato.
Ciao.

sir biss

Giardinauta
bagna stasera con un bel po di acqua.
anche il mio pomodoro ha fatto lo stesso scherzo proprio stamattina.
d'altra parte il vento ha asciugato e poi oggi il sole era di nuovo cocente.

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao, anche se potrebbe non entrarci niente con ciò che ti è successo io ti consiglio di dare un pò di concime a lenta cessione ,soprattutto ricco di calcio ,è molto importante credi ,oltre che x la produzione addirittura x malattie . Comunque dalla foto non mi sembra malmessa ,é calata molto la temperatura? le foglie si accartocciano spesso per proteggersi dalla bassa temperatura ciao

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
secondo me 1 lt di acqua è troppa per un pomodoro in vaso... hai messo l'argilla espansa sotto il vaso ?
Spruzzi ogni 20/25 gg verderame ?
Mettici un quartino di acqua.. vedi come va... al massimo mezzo litro, un litro è troppo.

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao, anche se potrebbe non entrarci niente con ciò che ti è successo io ti consiglio di dare un pò di concime a lenta cessione ,soprattutto ricco di calcio ,è molto importante credi ,oltre che x la produzione addirittura x malattie . Comunque dalla foto non mi sembra malmessa ,é calata molto la temperatura? le foglie si accartocciano spesso per proteggersi dalla bassa temperatura,a meno che non ci siano piccoli pidocchietti ciao

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
secondo me 1 lt di acqua è troppa per un pomodoro in vaso... hai messo l'argilla espansa sotto il vaso ?
Spruzzi ogni 20/25 gg verderame ?
Mettici un quartino di acqua.. vedi come va... al massimo mezzo litro, un litro è troppo.

tanta acqua mi serve solo per bagnare bene il substrato, ovviamente la maggior parte defluisce fuori dal vaso (come mi sembrava di aver scritto, ma credo non si capisca bene), ho sperimentato varie quantità d'acqua e questa mi sembra perfetta, se ne metto di meno i primi 2cm si seccano subito....così almeno si seccano verso le 3....
il sole batte forte sempre....l'ho quasi perso un paio di settimane fa, sono stata via una settimana e mio suocero gli dava poca acqua, sono tornata e l'ho dovuto idratare per bene per tirarlo su....

purtroppo ho un terrazzo di piante, non prendo il verderame per una rosa ed un pomodoro, praticamente solo queste due piante ne avrebbero bisogno....
cmq grazie dei consigli!

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ciao, anche se potrebbe non entrarci niente con ciò che ti è successo io ti consiglio di dare un pò di concime a lenta cessione ,soprattutto ricco di calcio ,è molto importante credi ,oltre che x la produzione addirittura x malattie . Comunque dalla foto non mi sembra malmessa ,é calata molto la temperatura? le foglie si accartocciano spesso per proteggersi dalla bassa temperatura,a meno che non ci siano piccoli pidocchietti ciao

si stavo pensando a prenderne un'altra confezione di concime, magari più in là.....
la temperatura si è abbassata proprio ieri sera, ora si è rialzata e le foglie se sono lievemente stirate... questo mi sembra il motivo più plausibile dell'accartocciamento!!
Grazie!

A

Ariaa

Guest
L'esposizione particolarmente soleggiata ed il vento provocano spesso inconvenienti del genere, ma niente paura, poi tutto ritorna normale:).

:slow:piuttosto il vaso mi sembra un pò angusto per un pomodoro così ben sviluppato, è un tipo di pianta che richiede spazio per le radici, è forse questo ( oltre all'esposizione ) che lo costringe a bere tanto.

Io proverei a posizionarlo in un vaso un pò più grande ed a somministrargli concime organico.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Alto