• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico in vaso

luckybamboo

Florello Senior
ciao a tutti

ho piantato diverse piantine di basilico in vaso da teneree in terrazzo.

l'anno scorso non ho avuto una grande crescita, verso fine luglio era diventato molto bruttino.

premetto che lo coltivo per fare il pesto, quindi ogni tanto zac! via quasi tutto :D

avete qualche consiglio per farlo ricrescere bene dopo le "potature" ?

ah, l'esposizione del terrazzo è sole dalle 13 al tramonto ma i vasi di basilico li tengo doe il sole arriva solo un paio d'ore, altrimenti mi si cucina.....
 

carne

Florello Senior
Ho notato che il basilico vuole il sole ma non troppo forte, se nel epriodi o nelle ore + calde è a mezz'ombra viene meglio.
Anch'io lo tengo più che altro per il pesto che preparo e metto in freezer per l'inverno quindi ne ho bisogno di una buona quantità di foglie che mi procuro defogliando la pianta e non lasciandola mai crescere troppo o lignificare. Finch'è è tenero lo defoglio poi, taglio i rametti cimandoli.
Avrei però piacere se qualcun altro mettesse anche la sua versione o modo di fare.
 

Federica

Master Florello
Io lo tengo in cucina, balcone sud est, diventa un po' coriaceo e lo stelo tende a lignificare, troppo caldo, anche tenendolo all'ombr. Forse meglio se lo sposto in terrazzo, sole filtrato dalle 3 del pom al tramonto....ciao!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Finch'è è tenero lo defoglio poi, taglio i rametti cimandoli.

fammi capire, gli togli solo le foglie senza tagliare il rametto? ma gliele togli tutte e poi ricrescono? io ho sempre solo cimato qua e là, tagliando rametti interi pensando che così avrebbe rigettato più facilmente
 

carne

Florello Senior
Si, le tolgo quasi tutte, almeno quelle utilizzabili, quasi come denudarlo e dopo una settimana rifà tute le sue foglioline tenere e dolci e chiare. I rametti li taglio quando per vari motivi mi è un po' scappato.
Le piantine non sono mai più alte di 25/30cm,.
 

Federica

Master Florello
Si, le tolgo quasi tutte, almeno quelle utilizzabili, quasi come denudarlo e dopo una settimana rifà tute le sue foglioline tenere e dolci e chiare. I rametti li taglio quando per vari motivi mi è un po' scappato.
Le piantine non sono mai più alte di 25/30cm,.

Ottimi consigli, farò anch'io cos'.....GRAZIE!!!!:):):Saluto::Saluto:
 
Alto