• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno in vaso

fedefede

Aspirante Giardinauta
20200708_175216-min.jpg 20200708_175332-min.jpg
Buongiorno a tutti! Ho acquistato qualche settimana fa questa pianta di melograno. È posizionata in balcone, esposta a pieno sole fino al primo pomeriggio. Il vivaista mi aveva consigliato di non bagnarla troppo frequentemente, ma già dai primi giorni ho notato che al pomeriggio le foglie tendevano ad accartocciarsi, così ho provato ad innaffiare ogni sera e la mattina dopo magicamente ;) trovavo sempre la pianta in piena forma.
Un paio di giorni fa l'ho rinvasata (sempre dietro consiglio, era in un vaso molto piccolo ed era piuttosto instabile), mettendo il pane radicale intatto in un composto di terriccio universale e un po' di argilla espansa (forse troppo poca?) e un fondo di sola argilla espansa, ho inumidito la terra durante l'operazione e dato un po' più di acqua del solito la sera.
Il risultato è che ora la pianta appare sempre afflosciata, con le foglie piuttosto accartocciate e sbiadite. È la mia prima esperienza con una pianta di questo tipo da esterno, vi ringrazio tantissimo dell'aiuto! :V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quando non si hanno tanto esperienza con l’argilla espansa non conviene tanto usar anche perché le radici del melograno già per sua natura non piace esser bagnato sempre figuriamoci con un accumulatore di acqua permanente in fondo al vaso . . . Il melograno adora il sole quando vive in piena terra ma in vaso soffre l’esposizione solare troppo forte e intenso del pieno giorno. . anche la sua terra di solo terriccio nero non va bene per niente bastava trovar un po’ di terra da giardino o di campagna .secondo me un mix di disastro uno dietro l’altra ma può essere che se riesci a provvedere velocemente con un posto che non viene colpito dal sole forte,cambi terra e li dai l’acqua ogni 2 o tre giorni verso sera può essere che si salvi :)
 
Alto