• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è lo sfagno?

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato nel forum qualcuno che parlava di sfagno (in torba per lo più).
Non capisco bene cosa è e a cosa serva.

Andrebbe bene da porre nel vaso per evitare la comparsa di alcune malattie? (mi sembra una cosa strana ma non impossibile)

Luca
 

njnye

Florello Senior
Lo sfagno è un genere di muschio:
300px-Sfagno_tulio_2.jpg

Si alleva in sfagnere, si può usare per specifiche coltivazioni ed è usato soprattutto da chi coltiva carnivore (sia puro che come torba). Se non erro si può usare anche per le orchidee ma non ne sono sicura.
Perché hai pensato di usarlo per evitare la comparsa di malattie? La torba può essere usata per vasi scopi, senza contesto è un po' difficile dirti se abbia senso o meno nel tuo caso...
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Credevo fosse antibatterica ma da viva.. Nel senso la pianta o attorno al mio vasetto.
A sto punto credo sia inutile da fare
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lo sfagno è un muschio (Sphagnum), la torba di sfagno è il risultato della decomposizione di questo muschio in particolari condizioni ambientali.
Nel giardinaggio la torba bionda di sfagno viene utilizzata come ammendante del suolo, per esempio: per alleggerire terreni argillosi, per incorporare materiale organico nei terreni di riporto, per la formazione di substrati di coltura e terricci.
Per rispondere all'altra domanda, dovrei riuscire a capirne il significato. Potresti elaborarla un po' meglio?
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Certo scusami
Allora io pensavo che si potesse mettere questo sfagno vivo attorno alla mia pianta nel vasetto diciamo come aiuto per eventuali invasioni.
Evidentemente ho capito male e il suo uso è principalmente quello di torba
 
Alto