• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso usare muschio per ottenere lo sfagno??

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualcuno sa come ottenere dello sfagno dal muschio? Ne ho trovato un sacco ed è molto bello.
Leggevo che si poteva anche utilizzare il muschio fresco per lo sfagno, ma non so come fare. Qualcuno ne ha esperienza?
Ho una phal con una sola radice, anche se lunga, e penso possa beneficiare dello sfagno per mettere altre radici, soprattutto ora che fa caldo.
È quasi impossibile metterla in sfagnoterapia perché ha foglie grandissime e non riuscirei a trovare un contenitore adatto x metterla.
Pensavo di avvolgere la radice nello sfagno.
Riesco ad utilizzare il muschio che ho trovato?
Cerco consigli! Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
lo sfagno non è un muschio, è una pianta acquatica. A parte questo, io proverei anche con il muschio, basta che si inumidisca lasciando aria intorno alle radici.
Ma l'elemento base non è lo sfagno. La pianta deve stare in un ambiente molto umido per ridurre la traspirazione. Poi si dice che lo sfagno ha proprietà antisettiche e stimolanti delle radici, ma insomma, bisogna crederci.
Se la pianta si secca mettila in un ambiente umido e fresco. Adesso le Phal emettono radici. Quindi può anche farcela senza "sfagnoterapia". Magari perde qualche foglia, ma si riprende.

Ciao

Carlo
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Pensavo di avvolgere la radice e nel muschio, e metterci intorno il bark. Potrebbe essere una buona soluzione? La radice è molto lunga per poterla mettere solo nel muschio. Poi ovviamente devo bagnarla molto meno perché il muschio assorbe molta più acqua, giusto?
 

orchidfan

Aspirante Giardinauta
@cscarfo una delle cose piústupide che abbia mai sentito, lo sfagno È un muschio e NON una pianta acquatica... e poi del muschio normale non funzionerebbe proprio per il fatto che non hanno le stesse caratteristiche dello sfagno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@cscarfo una delle cose piústupide che abbia mai sentito, lo sfagno È un muschio e NON una pianta acquatica... e poi del muschio normale non funzionerebbe proprio per il fatto che non hanno le stesse caratteristiche dello sfagno.

ok ci sono inesattezze in alcune definizioni di carlo, però di cose molto più stupide di questa ne ho viste e lette a josa,

di fatto il suo consiglio era comunque valido

lo sfagno è un muschio
il muschio classico non è sfagno

lo sfagno cresce in presenza di acqua, anche se non è una pianta acquatica

se vuoi mettere i puntini sulle i, ben venga, ma fai una descrizione tecnica precisa corretta e ben circostanziata, evitando commenti tipo (la cosa più stupida :D)

ah.. benvenuto neh :)

:Saluto:
 

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Scusate per il linguaggio ma essendo un appassionato di sfagno e muschi in generale mi ha un po sconvolto leggere qualcuno dire che il muschio sia una pianta aqcuatica ^^
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungi nel profilo di che zona sei, aiuta ad inquadrare i consigli, eventuali, da dare :)

diciamo che ci piacciamo tutte le precisazioni tecniche del caso, qui siamo un gruppo di appassionati con esperienze dirette ma spesso nessuna conoscenza teorica (come nel mio caso)


se qualcuno del gruppo sa tutto di qualcosa, ben venga, ce lo spieghi e magari si potrebbe anche strutturare una scheda tecnica,

nel caso, però spiegazioni circostanziate, per non tecnici ma complete e soprattutto fruibili, il tuo commento cassava carlo ma non era utile alla coltivazione di nessuna orchidea!!

quindi, benvenuto, smettiamo di parlare fuori tema :D, e presentati con le tue piante(in una discussione tutta tua) :D visto che sei un orchidfan, dovresti averne

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Chiedo venia per l'imprecisione botanica, non immaginavo di dare origine a reazioni così accese.
Purtroppo il sapere scientifico non sempre si sposa con la pratica "tecnica" di basso livello di chi pensa ad allevare le orchidee e basta. Lo sfagno è botanicamente un muschio, ma non cresce sui tronchi e le pietre, bensì nelle zone umide, questo volevo dire in termini succinti.
Poi se qualcuno sa come utilizzare il muschio al posto dello sfagno, ne sarei ben felice. Oppure come far crescere lo sfagno sul mio terrazzo, magari.

Ciao

Carlo
 
Alto