• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos’è questa bestiaccia? :)

Picantina

Fiorin Florello
Tienila!
Guarda le mie che roba:
I propaguli attaccano dappertutto: mi son nate piante nella ghiaia contro il muro del garage: provo a lasciarle fuori: non dovrebbero gelare lì dove sono. E prendono solo la pioggia di stravento quando capita!
Una conditio sine qua non c'è: amano moltissima luce e un ambiente fresco: con il caldo della casa sfilano in fretta ma, i propaguli, in primavera, danno il via alla progenie da tenere all'aperto al sole (mezz'ombra nei mesi più caldi), e fioriscono già il loro primo inverno!
Per la fioritura: poichè i fiori sono apicali, per nessun motivo devi cimare le piante: con le punte farai nuove talee in primavera per avere piante fogliate fin dal basso: con l'età il fusto in basso perde le foglie.
Io la chiamo con il vecchio nome: Briophyllum daigremontianum in quanto dal greco: brios= germoglio e phyllon= foglia (la vita sulla foglia o meglio: i germogli sulle foglie).
I fiori sono proprio carini

cri1401

Florello Senior
Io la mia l'ho comprata l'anno scorso all'ikea, è fiorita e poi come spiegavo prima è fiorita e poi è morta (per finta :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’ho presa come mini grassina qualche anno fa assieme ad altre a orticola, viaggia di vasetto in vasetto, una è finita ai piedi della plumeria, che non fiorisce, ed è sempre più grossa ogni anno
Le altre sono microbe mai fiorite, la gigante nemmeno.

Non la cimo non faccio nulla, manco la guardo
Ogni tanto ne butto qualcuna.....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L’ho presa come mini grassina qualche anno fa assieme ad altre a orticola, viaggia di vasetto in vasetto, una è finita ai piedi della plumeria, che non fiorisce, ed è sempre più grossa ogni anno
Le altre sono microbe mai fiorite, la gigante nemmeno.

Non la cimo non faccio nulla, manco la guardo
Ogni tanto ne butto qualcuna.....
allora non lo so.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho una che ha colonizzato tutto un vaso e prova ad espandersi sui vasi vicini.
"Spara" quelle piccole palline scure ovunque ed, appena trova un minimo di terra, cresce la piantina nuova.
Mi è nata nella ghiaia, tra il porfido, negli altri vasi.
Appena vedo la piantina la tolgo e la butto, cercando di limitare la colonia al solo vaso originale.

Non le presto particolari attenzioni. Sole in primavera/estate/autunno. Serra fredda in inverno. Acqua come le altre. Nulla di più. Fiorisce ogni anno in modo abbondante.

Ste

Spulky

Membro dello Staff
in una stagione cresce e fiorisce?

ne ho una enorme, sarà sui 40-50 cm e nessun fiore

faccio una foto e ve la posto così mi spiegate :D

Spulky

Membro dello Staff
ecco le foto della mia bestiaccia :)

IMG_3067.JPG

IMG_3069.JPG

mai visto un fiore :D

mi sembra molto simile a quella postata da dodi

cmr

Maestro Giardinauta
Pianta da evitare come la peste, anche se quando fiorisce non è così male. Peccato che nel frattempo riesca ad invadere tutto, ma proprio tutto. Questa è nel giardino condominiale. La pianta madre, dopo la fioritura, è morta ma avrà lasciato un miliardo di eredi....e, mentre scrivo, nuovi pargoli stanno cadendo...!

20191022_134718_HDR.jpg 20190215_143957.jpg

pNino

Maestro Giardinauta
Pianta da evitare come la peste, anche se quando fiorisce non è così male. Peccato che nel frattempo riesca ad invadere tutto, ma proprio tutto. Questa è nel giardino condominiale. La pianta madre, dopo la fioritura, è morta ma avrà lasciato un miliardo di eredi....e, mentre scrivo, nuovi pargoli stanno cadendo...!

Vedi l'allegato 529128 Vedi l'allegato 529131
L'aveva vinta mia madre ad una pesca di beneficenza. Ancora maledico chi l'aveva donata :LOL:
Ho avuto sta cosa in ogni vaso, crepa del muro e del pavimento per anni.

Spulky

Membro dello Staff
pensa che io ho speso credo 1 euro per portarmela a casa ;D

però è carinissima, mia mamma la adora :D

Alto