Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
questa è nuova: sai far fiorire le phal e non sta "schifezza"? Dove la tieni?Ne ho in quantità industriale!! Una sola grossa, ha almeno 4 anni, mai fiorita
Forse non ti fiorisce perchè la cimi!!
questa è nuova: sai far fiorire le phal e non sta "schifezza"? Dove la tieni?Ne ho in quantità industriale!! Una sola grossa, ha almeno 4 anni, mai fiorita
I fiori sono proprio cariniTienila!
Guarda le mie che roba:
I propaguli attaccano dappertutto: mi son nate piante nella ghiaia contro il muro del garage: provo a lasciarle fuori: non dovrebbero gelare lì dove sono. E prendono solo la pioggia di stravento quando capita!
Una conditio sine qua non c'è: amano moltissima luce e un ambiente fresco: con il caldo della casa sfilano in fretta ma, i propaguli, in primavera, danno il via alla progenie da tenere all'aperto al sole (mezz'ombra nei mesi più caldi), e fioriscono già il loro primo inverno!
Per la fioritura: poichè i fiori sono apicali, per nessun motivo devi cimare le piante: con le punte farai nuove talee in primavera per avere piante fogliate fin dal basso: con l'età il fusto in basso perde le foglie.
Io la chiamo con il vecchio nome: Briophyllum daigremontianum in quanto dal greco: brios= germoglio e phyllon= foglia (la vita sulla foglia o meglio: i germogli sulle foglie).
soldi sprecati: me lo dicevi e ti spedivo tanti di quei propaguli...Io la mia l'ho comprata l'anno scorso all'ikea, è fiorita e poi come spiegavo prima è fiorita e poi è morta (per finta )
allora non lo so.L’ho presa come mini grassina qualche anno fa assieme ad altre a orticola, viaggia di vasetto in vasetto, una è finita ai piedi della plumeria, che non fiorisce, ed è sempre più grossa ogni anno
Le altre sono microbe mai fiorite, la gigante nemmeno.
Non la cimo non faccio nulla, manco la guardo
Ogni tanto ne butto qualcuna.....
Come AlienPianta da evitare come la peste, anche se quando fiorisce non è così male. Peccato che nel frattempo riesca ad invadere tutto, ma proprio tutto. Questa è nel giardino condominiale. La pianta madre, dopo la fioritura, è morta ma avrà lasciato un miliardo di eredi....e, mentre scrivo, nuovi pargoli stanno cadendo...!
Vedi l'allegato 529128 Vedi l'allegato 529131
questa non è daigremontiana ma una specie affineecco le foto della mia bestiaccia
Vedi l'allegato 529126
Vedi l'allegato 529127
mai visto un fiore
mi sembra molto simile a quella postata da dodi
questa non è daigremontiana ma una specie affine
L'aveva vinta mia madre ad una pesca di beneficenza. Ancora maledico chi l'aveva donata :LOL:Pianta da evitare come la peste, anche se quando fiorisce non è così male. Peccato che nel frattempo riesca ad invadere tutto, ma proprio tutto. Questa è nel giardino condominiale. La pianta madre, dopo la fioritura, è morta ma avrà lasciato un miliardo di eredi....e, mentre scrivo, nuovi pargoli stanno cadendo...!
Vedi l'allegato 529128 Vedi l'allegato 529131
Se no non la mettevano in palioL'aveva vinta mia madre ad una pesca di beneficenza. Ancora maledico chi l'aveva donata :LOL:
Ho avuto sta cosa in ogni vaso, crepa del muro e del pavimento per anni.