• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

Baloo61

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
eccola, grazie, io non l'avevo trovata.
è lei, quella a foglia variegata.
però dice che la temperatura minima è di 6-7 gradi...quindi la devo ritirare....


io ce l'ho!! è in piena terra...cresce benissimo..ho la versione sia variegata che l'altra. Provo a scattare una foto ...così la confrontiamo.
In inverno non la copro...e cresce che è una bellezza.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Roberto Rossi ha scritto:
Allora....questa al centro che ricade sul tavolo, è una Vinca minor "Gertrud Jeckyll"; ha fiore candido, fogliame più piccolo e chiaro rispetto V. minor.
Dovrebbe essere altrettanto resistente al gelo, ma non ho esperienza diretta. Acquistata in primavera
IMG_0659.jpg


Quast'altra è la classica Vinca minor, fogliame verde scuro e fiori dal viola molto particolare, color pervinca.
IMG_0660.jpg


Opsss..scusate il secchio sotto al tavolo.
Spero di esservi stato utile nella identificazione.:eek:k07:

:Saluto: Roberto


Scusate l'intromissione...:ros: ma mi piacerebbe sapere il nome della tua pianta in basso a destra che si trova nella prima foto....grazieeeee
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione...:ros: ma mi piacerebbe sapere il nome della tua pianta in basso a destra che si trova nella prima foto....grazieeeee

Non la conosco nemmeno io è un donno.
Lancerò post identificazione appena fotografata:confused:

:Saluto: Roberto
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
P2030060.jpg


Questa è la Vinca major variegata, di Pat.
(scusami Pat ho usato lo tua foto senza chiederti il permesso).:D

Qui possiamo avere una idea precisa della pianta più volte citata in discussione.

:Saluto: Roberto
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
sabato scorso ho rubato un sacco di talee di quella variegata da una pianta che "usciva" da un giardino ....
adesso le ho messe in acqua ...
non ho capito se questa e' la stagione giusta .....

in primavera avevo "strappato" un ramo di quella non variegata con un po' di radice in un boschetto e l'avevo messo in terra in un vasetto; e' sopravissuta e un mese fa l'ho messa in piena terra in giardino
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Valentina, io la trapianterei subito in un vasetto con terriccio ricco di humus; ti consiglierei un po' di terriccio per acidofile 1/4, terriccio universale 2/4, sabbia e argilla espansa 1/4.
La naturale caratteristica della Vinca, di propagarsi per propaggine (ricordiamoci che è una pianta del sottobosco che forma ampi tappeti) la rendono facile da taleizzare.:eek:k07:
Il vaso servirà per proteggera la piantina dalle piogge invernali, che associata alle basse temperatura rischierebbero di farla marcire. In primavera trapiantala in giardino in un luogo ombroso.:)

:Saluto: Roberto
 
Alto