• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

così crescono anche in natura..

bonvi

Giardinauta Senior
non dò quasi mai acqua al max in estate qualche volta, se il tempo è particolarmente caldo e assolato il muschio si secca và quasi a sparire non si vede quasi più ma poi basta che venga un acquazzone e rinasce da solo. Il muschio è ormai ben radicato e si è propagato quasi su tutta la superficie dei sassi anche quelli vicini. Se si vuole tenerli sempre ben verdi bisogna metterli non proprio al sole pieno e spruzzarli tenendoli sempre umidi.

tulipa

Giardinauta Senior
bonvi ha scritto:
esagerato..... :D ti regalo questo sedum tolto da un muro e trapiantato su un mio sasso vivente, questo piccolo sedum era solo una piccolissima talea, l'ho infilata in un buchino del tufo e la natura ha poi fatto il resto
DSCF0884.jpg
spettacolo!!!!!!!!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Bonvi ha scritto:
questo sedum invece ho dovuto piantarlo col trapano :lol: però è venuto di grande effetto in centro un sempervivum cresciuto con quattro teste
Dovrebbe essere un Sedum sieboldii :rolleyes: ...in inverno scompare....ha i tuberi sotto, ma poi in primavera riprende a vegetare!! Molto bello!!:ciglione:

Anch'io ho qualche problemino a procurarmi il tufo :(
Idee???? :confused:

bonvi

Giardinauta Senior
ho visto dove vendono materiale edile dei grandi contenitori pieni di sassi di varie tipologie ce ne son anche grandi pieni di buchi bellissimi e comodi da piantarci dentro le piante li usano per delimitare aiuole o costruire giardini rocciosi. Cmq tutto può andar bene, anche un vecchio tronco o una grossa vecchia radice raccolta nel bosco, basta aiutarsi con un trapano o uno scalpellino per far posto alle piantine e poi rifinire tutto con del muschio. Le piantine vanno utilizzate quelle degli stoloni oppure talee facilmente collocabili in piccoli buchi.
DSCF0883.jpg

questo è venuto bellino è il primo che ho fatto, le piantine si sono propagate tantissimo....

Letizia01

Giardinauta Senior
:love: :love: :love: Bellissimo!!!!

Forse in montagna potrei trovare qualcosa che fà al caso mio....:rolleyes:
Ho visto delle grosse radici contorte sotto alcuni alberi!!!:froggie_r :froggie_r

bonvi

Giardinauta Senior
si può usare di tutto, anche un pezzo di corteccia o un piccolo sasso cavo. In foto i miei più piccoli uno misura una decina di cm e l'altro la metà. Anche se sono piccoli e ci stanno pochissime piante l'effetto è gradevole... un altr'anno se trovo un bel tronco nel bosco ci provo.. lo riempio di buchetti e ci infilo dei sempervivum :rolleyes:
DSCF0905.jpg

DSCF0906.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Bruno..conosci il nome di quella Crassulacea che esce dal buchino nella seconda foto? :rolleyes: Ce l'ho anch'io e ancora nn l'ho identificata.

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Bruno..conosci il nome di quella Crassulacea che esce dal buchino nella seconda foto? :rolleyes: Ce l'ho anch'io e ancora nn l'ho identificata.
acci.. lety non lo sò.... fa dei fiori gialli e anche questa è infestante ne ho appoggiata una su una scala di cemento ed è lì da un anno e sempre più grande, se ne metti una in terra non te ne liberi più.

Elyass86

Guru Giardinauta
Bonvi sei un mago dell'estetica ti faccio i miei migliori complimenti e ti chiedo con grande umiltà delle direttive per creare una meraviglia del genere!

bonvi

Giardinauta Senior
Elyass è semplicissimo! basta trovare un sasso poroso o pieno di buchi, infilarci i polloni di sempervivum e sedum e infine mettere un pò di muschio qua e là. Tenere il tutto all'ombra un paio di giorni e ben spruzzato finchè attecchisce bene anche il muschio, poi si propaga da solo. Nei sassi pieni di buchi si può infilare anche un pò di terra in questo caso si possono utilizzare piantine più grandi e si propagano più in fretta. Nel tufo e nei sassi porosi invece vanno utilizzati solo polloni e talee da infilare nelle cavità, crescono anche senza terra con la sola umidità che rilascia il tufo, riescono perfino a propagarsi e talvolta a fiorire. Poi la fantasia fà il resto...:eek:k07:

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho seguito i tuoi cionsigli in parte ed in parte ho fatto di testa mia....Ho iniziato il mio primo capolavoretto(non so se è degno di questo nome....) lo ho fatto su un tronco di quelli che vendono per acquari molto noduloso.Ho dato di trapano ed ho messo un poketto di terra per i semperviv. più grandi.ho messo qualche sedum ed ho decorato con un ghiaietto sottile.Ho poi preso del muschio...Qui nasce il problema.Ho grossi problemi a procurarmelo e a farlo attecchire.Io sto spruzzando di continuo per tenerlo umido ma avrei bisogno di molto più muschio.Tu come fai dove lo prendi?come lo metti?

bonvi

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
ma avrei bisogno di molto più muschio.Tu come fai dove lo prendi?come lo metti?
prendo quello che cresce sui sassi nel bosco è molto fine e tapezzante, lo metto a pezzetti qua e là e lo tengo ben spruzzato all'inizio. su un tronco liscio non ho mai provato a farlo attecchire, bisogna creare una base d'appoggio anche per il muschio. Quando hai finito metti una foto.

bonvi

Giardinauta Senior
allora va bene senz'altro. Stamattina ho provato con una radice ad infilarci un paio di sempervivum e un pò di muschio..... bè vien bene anche con le radici.. basterebbe ora, sopra fare un paio di buchi col trapano ed infilarcene qualche altro..
DSCF0909.jpg

si può dire... fatta in diretta :D

silvia75

Giardinauta
bellissimo bruno questa è proprio arte

e approposito di vecchie radici io l'ho fatto ma non ho la foto quando riesco vi faccio vedere l'avevo portata a una mostra di piante grasse ........era piaciuta tanto:love:
complimenti davvero sei un genio:rosa:
bonvi ha scritto:
ho visto dove vendono materiale edile dei grandi contenitori pieni di sassi di varie tipologie ce ne son anche grandi pieni di buchi bellissimi e comodi da piantarci dentro le piante li usano per delimitare aiuole o costruire giardini rocciosi. Cmq tutto può andar bene, anche un vecchio tronco o una grossa vecchia radice raccolta nel bosco, basta aiutarsi con un trapano o uno scalpellino per far posto alle piantine e poi rifinire tutto con del muschio. Le piantine vanno utilizzate quelle degli stoloni oppure talee facilmente collocabili in piccoli buchi.
DSCF0883.jpg

questo è venuto bellino è il primo che ho fatto, le piantine si sono propagate tantissimo....

bonvi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, Silvia sono curioso di vedere i tuoi metti la foto :froggie_r poi se volete ve ne faccio vedere altri.... :rolleyes:

Alto