• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

luckybamboo

Florello Senior
Abbiamo questa pianta in un vaso dell’ufficio…..puzza ed è bruttina…l’hanno messa l’anno scorso…:martello2
mi sapete dire cos’è? Il mese scorso ha fatto qualche itmido insignificante fioretto viola…Quasi quasi la estirpo e ci pianto qualche fioretto :food:

uff.jpg

S

SEBBY

Guest
Mi sembra un Geranium (il vero geranium non quello che chiamiamo comunemente geranio ed invece è il Pelargonio!!). E' un'ottima erbacea perenne, ottima in bordura, accanto a rose, lavande......Io ho il Johnson's Blue (molto simile al tuo, quasi quasi mi sembra la stessa pianta), che fiorisce in blu/viola in primavera (aprile-maggio) ed è sistemato sotto una rosa.

Non lo terrei in vaso, se fossi in te, ma lo traslocherei in un aiuola esposta in mezz'ombra dove formerà un bel cuscino. In inverno sparisce (come tutte le erbacee perenni) per rispuntare puntuale all'inizio della primavera.

luckybamboo

Florello Senior
ma dai, un geranio "vero".... :rolleyes:

beh...quasi quasi non lo estirpo più, povero.... ma quella fulminata della mia collega che l'ha preso l'anno scorso sicuramente ha capito che era il geranio "pelargonium". :squint:

Sebby, dici che posso taleare? me ne metetrei qualche piantina sotto la rosa al posto delle erbacce:D

S

SEBBY

Guest
teresatita ha scritto:
anche io avevo pensato al pelargonio
Scusa, ma forse nello spiegarmi ho creato un po' di confusione:

la foto di Lucky ritrae un Geranium;

il pelargonium, invece, è quello che comunemente viene chiamato GERANIO (o geranio dei fioristi), ma che non è un geranium, ma è, appunto, un pelargonium!!!!! :confuso:

Sono stata più chiara? :martello:

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma dai, un geranio "vero".... :rolleyes:

beh...quasi quasi non lo estirpo più, povero.... ma quella fulminata della mia collega che l'ha preso l'anno scorso sicuramente ha capito che era il geranio "pelargonium". :squint:

Sebby, dici che posso taleare? me ne metetrei qualche piantina sotto la rosa al posto delle erbacce:D

Con le erbacee perenni le talee non hanno successo (manca la parte semi-legnosa), ma sono facilmente moltiplicabili per "divisione dei cespi": estrai la pianta dal terreno e con un utensile affilato (tipo vanga), o con le mani se non è molto intrecciato, dividi la pianta in più pezzi (ognuna delle quali deve avere un po' di radici) poi ripianti tutto a dimora; è molto semplice e la primavera successiva hai già delle piante "adulte".
Questa operazione è bene eseguirla in settembre/ottobre

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
si, è lei, e poi lo so, ce l'ho sul balcone!!! E' la pelargonia graveolens.
a me piace, è simpatica, molto di più dei comuni gerani. Tagliala per darle una bella forma, se no tende a spogliarsi nella parte bassa. é tenace e resistente, sopravvive benissimo anche nella inquinata Milano. Tende ad assumere una forma cadente, quindi se la metti su un davanzale è felice.
potala un pochino e togli le foglie secche man mano, vedrai che diventa carina. E la puzza è il geraniolo, tiene lontano le zanzare!

qui ne vedi alcune foto.
http://www.plantzafrica.com/plantnop/pelarggrav.htm

S

SEBBY

Guest
Secondo me non è un pelargonio, ma un geranium.

Consiglio il sito www.priola.it per vedere le foto di alcuni geranium.

Provo a vedere se riesco amettere una foto.

S

SEBBY

Guest
Provo:

GE21030.jpg

Eccolo qua!!!:love:

Questo è il Geranium Albanum, ma ce ne sono a decine.....

A

ale968

Guest
si è un geranium.

sebby solo una precisazione molte perenni sono moltiplicate da talea...tra cui il geranium :D

S

SEBBY

Guest
ale968 ha scritto:
si è un geranium.

sebby solo una precisazione molte perenni sono moltiplicate da talea...tra cui il geranium :D
Mi spieghi come fai? Io non ci sono mai riuscita con i miei Geranium!!! :martello:

Io riesco a fare talee solo con arbusti (tipo le lavande, artemisie .....), e con alcune erbacee tipo l'iberis o, è scontato, i sedum (che radicano anche senza terra!!!!), ma per molte erbacee (geranium, alyssum, cerastium...) non sono mai riuscita e sono sempre ricorsa alla divisione!

Fammi sapere....voglio imparare!!!! :D :flower:

luckybamboo

Florello Senior
aggiornamento

allora...ho appena passato 15 minuti a togliere tutto il secco...qui nessuno si cura di questa povera pianta....

togliendo il secco ho visto che sotto ci sono un sacco di getti nuovi.
domnanda: la dovrei potare a zero? imamgino che andasse fatto, ma il dubbio è:posso farlo ora o è troppo tardi?

Daniela S.

Guru Giardinauta
molto carina, mi capita di vederla spesso selvatica.
bene oggi ho imparato una cosa in più, il geranium da non confondere con il pelargonio :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alto