• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Cos'è? Aiuto

Salve!!


tempo fa comprai due phal in difficoltà... in grandi linee sembrano essere fuori pericolo (radici, foglie, fiori) .. però tenendole sotto osservazione ho notato una cosa su una delle due:

attachment.php


attachment.php


Qualcuno di voi sa dirmi di che si tratta?!

Grazie!!

-valeria-
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
non è che magari c'è qualche piccolissima chiocciolina che si diverte a mangiucchiare la foglia. Potrebbe sembrare l'incisione lasciata dal rostro di una chiocciola
 

worchi

Giardinauta
a me è successo con un paio una cosa simile e sempre per temporanei problemi di irrigazione, una volta risolto il problema il fenomeno si è fermato ma il butterato è rimasto. Essendo comparso su phal che tu dici in difficoltà, forse è lo stesso problema
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Anch'io :boh::boh: mi dispiace! Aspetta Spulky e in bocca al lupo!

Grazie lo stesso :rolleyes:

non è che magari c'è qualche piccolissima chiocciolina che si diverte a mangiucchiare la foglia. Potrebbe sembrare l'incisione lasciata dal rostro di una chiocciola

Mi sembra di no, ma controllerò presto, anche perché stavo pensando di travasarla, quindi farò una bella ispezione :D

a me è successo con un paio una cosa simile e sempre per temporanei problemi di irrigazione, una volta risolto il problema il fenomeno si è fermato ma il butterato è rimasto. Essendo comparso su phal che tu dici in difficoltà, forse è lo stesso problema

Beh, si... non posso escluderlo. Le mie preoccupazioni principali, in genere, riguardano una qualche malattia e/o parassita che possa passarsi alle altre piante, quindi se fosse così, sarebbe tutto sotto controllo, più o meno. :squint:
 
Alto