• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao raga', questa è una aloe variegata o mi sbaglio?
comunque la tengo dentro perchè è piccolina. E' figlia di una grande e me l'no data con un po' di radice. Annaffiata una prima volta, ok. Poi dopo la prima settimana rinsecchisce, ci metto un goccio d'acqua e dopo pochi giorni marcisce (ovviamente non è questa della foto, è la terza che ho!). Insomma, senza'acqua si fa sottile e non più succulenta, con l'acqua marcisce.... beh? forse è da esterno.... :( SIGH!
ditemi qualcosa!
 
F

Fiorellino

Guest
Se ti può consolare anche a me è successa la stessa cosa.
Purtroppo ha fatto una brutta fine.
Secondo me ha bisogno di poca acqua e terreno drenante (... ma vista la mia unica e fallimentare esperienza è meglio se aspetti il consiglio di qualche vero esperto...!!!).
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

Jackopo

Guest
Dalla foto direi che é una gasteria, fatti un giro nel web per identificarne la specie (probabilmente la verrucosa).
Sono piante molto belle e altrettanto facili.
Temono i ristagni d'acqua e il sole diretto per il resto non danno particolari problemi.
Quando ti danno la talea, tu tienila una settimana circa all'ombra poi piantala in un terriccio molto poroso. Io uso quello dei miei cactus un po' arricchito.
Se il terriccio è umido non bagnarla, aspetta un'altra settimana prima di dargli un po' d'acqua.
D'inverno al sud sta tranquillamente fuori riparata dalla pioggia io che sono al nord la mia la metto nella serretta dei cactus a secco quasi per tutto l'inverno ma c'è chi la tiene anche in casa e ovviamente andrebbe bagnata.
Trovi delle info anche qui
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Gasteria/Gasteria.asp

Ciao Jack!
 
K

Kosmos

Guest
è una gasteria verrucosa... molto forte come pianta, strano ti dia problemi...forse le radici sono marcite e ne stanno spuntando di nuove...oppure erri la quantità di luce o acqua
 

ezio

Giardinauta Senior
...... o forse il terriccio non è adatto troppo ricco, per le piante grasse non bisogna usare il terriccio universale
 

Danilis

Apprendista Florello
MMMH concordo nella gasteria, ma sei sicuro di aver lasciato asciugare la pianta per almeno una settimana? Anche se ha la radice, potrebbe avere un pò di ferite chi sà, se appena dai un pò di acuq amarcisce può darsi che sia legato al fatto della cicatrizzazione non riuscita perfettamente, si rinsecchisce forse perchè non ha radici o ne ha poche come hai detto tu, comunque è una pianta che resiste bene anche al sole diretto Jao
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con una Gasteria, il terriccio usato deve essere molto drenante. Non sono in accordo con Daniele, il sole diretto la fa diventare tutta rossa, e quindi non naturale.
Consiglierei i sole del mattina, poi ombra fino a sera.
Fare talee da Gasterie non dovrebbe essere difficile, sono riuscito a creare nuove piante da foglia. Oltre a far asciugare per bene, credo sia utile metterle un terriccio abbastanza asciutto per invogliare a far radici.
Ciao
Reginaldo
 

Noa

Aspirante Giardinauta
una gasteria :love: che bello!
si, ci ho messo un terreno universale. Questo terreno l'ho lasciato "morbido", senza pigiare troppo appunto per farla respirare, ma non la capisco.... non metto acqua e rinsecchisce, la metto e marcisce... forse si, ha delle ferite e questo non va bene. La persona che me le ha date le "strappa" dalla pianta madre e così si trova ad avere una piccola radice.
Però è bella ;)
:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Il terreno universale non va bene, occorre che tu mescoli sia ghiaia e sabbia e crei sul fondo uno starto di ghiaia o di coccio triturato. Il terriccio universale o troppo pieno di torba o con parti ancora non decomposte, occorre allegerirlo e questo appunto si fa con ghiaia e sabbia. Io farei due parti di ghiaia due parti di sabbia e due parti terriccio universale più il sottofondo, un buco grande il tanto che possa passare la talea, una volta collocata avvicinerei il terriccio intorno alla pianta senza pressare, non innaffiare subito. Alla prima innaffiatura la terra si avvicinerà alla pianta.
La Gasteria in genere emette polloni dalla pianta madre e quindi sono nuove piantine gia con le radici, ma non bisogna strapparle con forza occorre delicatamente separarle dalla pinta madre, non si devono creare ferite. Qualora succedesse, e anche possibile, prima di metterle a dimora bisogna fare asciugare la ferita.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Io ho una gasteria e la tengo al sole e cresce molto bene, oltretutto molti esperti confermano che lasciarla al sole è molto meglio ed è anche per questo che è stata inserita nel genere gasteria...
 
H

Hwarang

Guest
Anche io ho una gasteria e per adesso non mi ha mai dato dei problemi,anche xchè è una pianta molto resistente.
Io non la tengo in pieno sole e mi sta crescendo molto bene.
:D
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte :cool2: vabbè, dai, ci provo.... ieri sera ho visto che il terreno se n'era sceso troppo in basso (ma si appiattisce da solo? cmq trovare sabbie, ghiaie e roba simile qui è impossibile......dovrei andare nella provincia ma se non mi accompagnano :cry: si trova solo terreno per gerani,universale, la torba della cifo ed un terreno di castagno pieno di foglie secche , insetti, vermi, animali dell'umidità... è uno zoo! secondo me non va bene.) e l'ho avvicinato delicatamente con uno stuzzicadenti alla base della piantina che si stava inclinando troppo.....
se ci sono novità vi terrò aggiornati!
:x
 

Noa

Aspirante Giardinauta
gente, ho pensato, per non farlo appiattire e non farlo marcire allo stesso tempo, gli do' ogni tanto (che dite, ogni settimana?) qualche spruzzata d'acqua sulle foglioline e sul terreno sovrastante.
è ok?
 
Alto