• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori prato

honey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Come va la vita? Io sto iniziando a pensare al prato e ai primi lavoretti che dovrò fare il mese prossimo! Mi date una mano? Premesso che il mio prato è molto giovane (è stato seminato il 16 maggio scorso) secondo voi faccio bene ad eseguire in ordine temporale queste operazioni? Tagliare basso (2 cm), scarificare con il rastrello a ventaglio, aerare con la scarpe chiodate, concimare e innaffiare. Grazie infinite!!!! :lingua:
 

noose

Aspirante Giardinauta
premetto che sono di un altra regione , non so come e li il tempo , attenzione a non calpestare il terreno se per caso e ghiacciato , rischi di rovinare le radici e anche se e molto bagnato rischi di compattare il terreno ,tagliare aspetterei ancora un po ( non so che altezza ha ora ) areare lo farei su un prato un po piu vecchiotto ( non so la consistenza raggiunta dal tuo tappeto erboso ) rastrellare ok cerca di toglire foglie secche dal manto e piu muschio che puoi sempre che ne sia , questo prima di areare se proprio devi , cerca di fare queste operazione con tempo bello e terra asciutta ,concime ok e magari anti muschio ma evita l umidita , ( informati su quest ultimo ci sono antimuschio diverse tipolologie, certe da dare in autunno certe da dare a marzo )
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Le sequenze sono giuste, approfitta della scarificatura per riseminare nei punti in cui il prato è schiarito.
per la concimazione sta leggero, in primavera il prato cresce in tutti i modi, intervieni solamente se è giallino, sintomo di carenza nutrizionale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per poter decidfere se tagliare o meno a 2 cm. dovresti sapere che tipo di prato hai, una Festuca mal sopporta un taglio così basso, in quel caso ti dovresti fermare ad almeno 3,5 cm. scarificare va bene e per le concimazioni meglio utilizzare un prodotto ricco di Azonto ma a lenta cessione, aspetta comunque una ripresa vegetativa che non dovrebbe tardare ancora molto
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Anch'io inizio a pensare ai lavori che dovrò fare tra poco al prato.
I miei dubbi riguardano soprattutto la giusta sequenza temporale delle operazioni.
Io stavo pensando di procedere così, ma non so se è corretto:

1) Appena sarà ora, tagliare l'erba;
2) Passare la scopa metallica per pulire;
3) Arieggiare con le scarpe chiodate;
4) Concimare con un concime ricco di azoto a lenta cessione (28-3-12);
5) Innaffiare.

Poi, dopo un paio di settimane, per rinfoltire alcune piccole zone dove l'erba è cresciuta poco, vorrei zappare in quelle specifiche zone e riseminare.

Grazie dei suggerimenti che seguiranno.
Saluti.
Green Leaves.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Le sequenze sono giuste, approfitta della scarificatura per riseminare nei punti in cui il prato è schiarito.
Ma a cosa serve aerare se già scarifica? :confuso: L'aeratura non è una sorta di scarificazione leggera?? Ciò se nel terreno ci finiscono i denti dello scarificatore poi le molle dell' aeratore saranno inutili... o no??
 

Vincenzo VA

Florello
Io ho già effettuato il "Top Dressing" cioè la sovrapposizione di un sottile strato (1 cm circa) di terriccio per tappeti erbosi.
Non arieggio tutti gli anni; lo faccio quando vedo che il feltro di radici è fitto. In realtà, grazie al top dressing, l'erba è costretta ad alzarsi di circa mezzo cm all'anno e il feltro resta sotto senza causare problemi.
Concimerò tra circa 10-15 giorni con alto titolo di azoto. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto