• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo al mio hibiscus?

6mad9

Aspirante Giardinauta
nel giardino ho piantato da 5 anni ormai una piantina di hibiscus, questa pianta ce l'aveva mia nonna in un vaso da molti anni, quando la piantai crebbe in breve moltissimo dando dei fiori stupendi, oggi è un alberello

ma quest'anno non si è infoltito molto, le foglie sono state poche e molto piccole, non si sono sviluppate. premetto che fu tagliato 2 anni fa dalla cima ora sarà alto 1me 50, il tronco, o meglio dire i tronchi non li ho puliti dalle foglie nel senso che sono cresciuti rami anche alla base e li ho lasciati(ora è come un cespuglietto). in compenso ha dato dei fiori srprendenti, di base ce n'erano 10 al giorno belli aperti?

come mai? dovrò usare concimi(essendo un pò vecchiotta la pianta) o devo tagliare i rametti da sotto per far infoltire la chioma?

esperti aiutatemi!!! grazie mille!:)

castelli

Giardinauta Senior
Potrebbe essere stata anche la stagione.
L'andamento della stagione influisce sullo sviluppo delle piante e anche sulla tonalita' dei fiori.

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti per la bella pianta, riguardo alla foglie piccole ho una mia teoria, essendo una pianta equatoriale vuole il suo bravo tasso di umidità; in un'estate siccitosa e calda, mi sa che si sia protetto mantenedo piccolo il palco fgliare al fine di contenere le evaporazioni.

Alto