• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus foglie gialle

Luca_Agata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Siamo nuovi su questo forum :), ma io comincio da da oggi a chiedere aiuto :p
Non sono molto pratico di giardinaggio ma ho piantato qualche seme di
hibiscus ( non ricordo esattamente il tipo ma dovrebbe essere quello
con i fiori bianchi giganti " Cypris White Hibiscus"? ) sono
cresciuti, ma ora vedo le foglie gialle ed un po' moscie.
Mantengo la terra umida, sono in un posto dove ho circa 4 ore al
giorno di sole ma non troppo diretto, poichè ho visto che lasciandoli
in una zona troppo soleggiata peggiorano.
Dopo che sono nati dal seme ( al chiuso davanti ad una finestra molto
soleggiata ), li ho spostati fuori per farli rinforzare un po' con
l'aria aperta.
Io abito a Danzica ( Polonia ) quindi sicuramente dovro' fra un
mesetto riportarli all'interno, poichè le temperature qua non sono
calde.
Una volta al mese gli do' un poco di fertilizzante universale.
Ho forse sbagliato a spostarli all'esterno? Forse bastava spostarli
dalla finestra molto soleggiata?
Alcune foto le ho messe qua:

1.jpg

2.jpg

Grazie per L'aiuto :)

Luca

Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Non hai sbagliato a spostarli all'esterno ma questa pianta deve abituarsi gradualmente ai cambiamenti. Se l'hai portata da un giorno all'altro fuori è normale che alcune foglie muoiono. Stai attento anche alle correnti d'aria.
Altre informazioni: ha bisogno di un ambiente umido quindi bisogna nebulizzare le foglie, ma dalla foto mi sembra che tu la tenga bene.
Facci sapere se migliora.

Luca_Agata

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta immediata :)
forse nella foto i colori sono un po' troppo accesi e non si vede bene il problema... domani vedo di postare le altre piantine dove il problema è piu' evidente, efettivamente riguardando le foto sembrano sane...

:) grazie 1000

Fiorellina

Giardinauta
No, ci siamo capiti male. Vedo che alcune foglie sono giù.
Intendevo che mi sembra che tu le tenga bene per quanto riguarda l'umidità.
Secondo me è per il cambiamento di posto. Doveva essere più graduale.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti! :)

Lascia le piantine sicuramente FUORI finchè la temperatura lo permette, in luogo ombreggiato o comunque dove non prendano il sole nelle ore più calde. Fra un po' dovrai rinvasare; usa terriccio per ACIDOFILE e riprendi a concimare solo dalla prossima primavera, sempre con concime per acidofile.
Le foglie sono un po' scolorite per mancanza di ferro; somministra del CHELATO un paio di volte a distanza di una ventina di giorni.

Per le annaffiature, io farei asciugare leggermente il terreno prima di ribagnare invece di lasciarlo umido. Eviterei le nebulizzazioni, visto che all'esterno non c'è problema di umidità.

In inverno riparale ma possibilmente non in appartamento; meglio ad esempio il vano scale (fresco, basta che la temperatura sia sopra allo zero) se abbastanza luminoso.

Antonella73

Giardinauta Senior
luca e gata
Benvenuti! :)

Lascia le piantine sicuramente FUORI finchè la temperatura lo permette, in luogo ombreggiato o comunque dove non prendano il sole nelle ore più calde. Fra un po' dovrai rinvasare; usa terriccio per ACIDOFILE e riprendi a concimare solo dalla prossima primavera, sempre con concime per acidofile.
Le foglie sono un po' scolorite per mancanza di ferro; somministra del CHELATO un paio di volte a distanza di una ventina di giorni.

Per le annaffiature, io farei asciugare leggermente il terreno prima di ribagnare invece di lasciarlo umido. Eviterei le nebulizzazioni, visto che all'esterno non c'è problema di umidità.

In inverno riparale ma possibilmente non in appartamento; meglio ad esempio il vano scale (fresco, basta che la temperatura sia sopra allo zero) se abbastanza luminoso.

Ciao Luca e Agata, io concordo con Elebar, il fatto che le foglie siano ingiallite, può dipendere dall'acqua CALCAREA, il rimedio te lo ha scritto lei..
per evitare in futuro che ingialliscano ancora, annaffiale con acqua non calcarea..demineralizzata se puoi..

e complimenti per la riuscita, io trovo difficile la nascita di piante x semina!

ciao

-DAN-

Giardinauta Senior
...benvenuto!
è bello quando arrivano nuove persone da posti più lontani!

anche secondo me l'ingiallimento è dovuto da cambiamenti di posizione, mi è successo lo stesso con la pianta che ho da qualche mese...inizialmente ha perso tutti i boccoli
io lo terrei in un luogo riparato, all'esterno, in posizione abbastanza\molto (dato il clima lì) solleggiata
ciao!

Luca_Agata

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua:

Allora se ho ben capito faro':

1) Spostare le piante in penombra e possibilmente riparate dal sole diretto, qua ci sono spesso acquazzoni e cmq il sole quando picchia è un po troppo caldo.

2) Travasare in vasi di un diametro di circa 30 cm in terriccio per acidofile, mi è stato detto che questo tipo di hibiscus puo' arrivare a circa 2 mt e per i primi dua anni non fiorisce.

3) un paio di cicli di Chelato ( mamma mia come si chiamerà in polacco ?? heheh )

Il problema è nato, credo, perchè dopo che sono nate le piantine le ho lasciate davanti ad una vetrata dove il sole picchia tutto il giorno per qualche settimana, credo sia stato troppo, ed ora dove sono messe sono soggette a troppa acqua. Che dite?
Non sono sicuro di poter leggere le risposte nei prossimi due gg perchè sono in viaggio :)
Allego cmq una foto forse dove si vedono in maniera piu' realistica i colori,
grazie a tutti, non speravo in tanto aiuto e grazie anche per i link Fiorellina :)

3.jpg

Alto