• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questo mostro che cresce nel mio giardino?

irideblu

Giardinauta
ecco le foto.... credevo fosse una specie di fungo, ma sono pieni di mosche, cosa cavolo sono???? le prime foto sono dell'"essere" sradicato, l'ultima è come si è presentata la strana "cosa" IMG_3984.jpg IMG_3985.jpg IMG_3986.jpg
fa veramente schifo non capisco cosa possa essere!!!!
AIUTOOOOOOOO

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un tipo di fungo,dovrebbe puzzare e chiamarsi Clathrus ruber!!!Ti sposto di là....ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Lore, a parte il non essere commestibile, ha gli stessi pregi di tutti gli altri funghi, senza i quali non esisterebbero praterie e foreste e non esisteremmo nemmeno noi.

irideblu

Giardinauta
ah ok.... mi stavo preoccupando, nonho mai visto una cosa cosi!!!! ma è dannoso per le altre piante? cioè, visto che ce n'era uno vicino al rosmarino, posso comunque usarlo per cucinare?
poi ho una bimba che gira per il giardino, è meglio che li estirpo tutti? devo avere qualche precauzione?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Clathrus ruber è un fungo non commestibile perchè puzza come un cadavere in decomposizione e vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di mangiare una cosa così, ma non è velenoso per nessuno, tanto meno per il rosmarino che anzi ne trarrà sicuramente dei vantaggi nello sviluppo.

Sim98

Giardinauta
Hai una grandissima fortuna...ti sta spuntando un fungo raro il Clathrus ruber... per adesso fa schifo ma dopo un po' guarda cosa diventa! post-13-1099679479.jpg
Ci sono tante mosche perchè, emanando cattivo odore, le attira per spargere le sue spore! :D Lo vorrei io! :food:

Alto