• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa piantina?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao! ho comprato questa piantina un po' sbarazzina da ikea (si può dire? se no, scusate, chiedo ai moderatori di tagliare questa parte). Questo negozio è ben fatto anche in materia di piante, porta quelle etichette adesive con nome delle piante e cura (ottimi consigli, tra l'altro, proprio come sono riportati in questo sito).
Purtroppo questa piantina che ho comprato non aveva etichetta e non c'erano altri riferimenti.
Un'addetta mi ha spiegato che potrebbe essere della famiglia delle felci.
Vorrei sapere, oltre al suo nome, come posso curarla (se il terreno dev'essere sempre un po' umido, se la devo nebulizzare....è pure piccola e mi sa che devo cambiare vaso... il suo è di, mi pare 7cm). vorrei tenerla dentro casa.
Che ne pensate?
baci a tutti:love:
PS: notate bene la "base" delle foglie, sembra che siano bulbi...? sono leggermente violacei.

noa42.jpg

noa41.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ah ho lo stesso dubbio!!!! mi sa che ci siamo comprate .... 50 centesimi di prato!!! ah ah
 

ettore

Giardinauta Senior
Per me potrebbe essere un papiro, ne comprai una moto simile alla tua, 2 anni fa al lidl (ora defunta) e mi ricordo che a grande sorpresa si rivelò appunto un papiro, al di sotto di quei ciuffetti cera un unico stelo, una sorta di papiro ultra nano, ma aspettiamo altri pareri. Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
io avevo pensato alla nolina recurvata sia per le foglie con scanalatura al centro ,ma soprattutto per la presenza del " bulbo".
poi i papiri ho sempre visto che non nascono così, credo siano erbacee, i getti nuovi sono delle bacchette che poi crescendo si aprono...
ma sul vasetto dell'ikea non c'era scritto nulla? di solito scrivono anche delle brevi modalità di coltura.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Io escluderei proprio il papiro.. l'ho avuto e non è cos' cespuglioso... ora magari tiro una megacavolata... ma non potrebbero essere crochi? nella scanalatura della foglina per caso c'è una riga bianca?
 

Noa

Aspirante Giardinauta
no, niente righe bianche e niente etichette.
Comunque le foglie, al tatto non sono proprio lisce lisce..... ma non sono nemmeno "pelose"...!!!
forse può servire?
 

Noa

Aspirante Giardinauta
invece io sono convinta che abbia ragione manu1 : è solo erba :baf:
però è carina!:cool3:
dico questo perchè ho visto la "mangiafumo": è proprio diversa.... ha le foglie più verdi e più doppie, rigide....
la mia ha le foglie morbide proprio come l'erba.
Quindi.... non saprei.... che tipo di erba è? :hehe:
poi vi dico che sta leggermente seccando le punte, sempre di più, anche se sto nebulizzando un pochino tutti i gg (chissà se faccio bene...) appena posso vi mando un'altra foto più dettagliata.
ciauz!
:flower:
 
Alto