• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina regalata

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho comprato due piante grasse da un sito e mi è stata inviata — penso come omaggio, è in un vasetto piccolo — questa piantina, a mio parere molto bella.
Secondo voi di che cosa si tratta?
Vorrei scoprirlo per curarla nel migliore dei modi.

cactus.jpg


Grazie,

Enrico
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Argh, purtroppo non l'ho fotografata di fianco, ma facendo le foto ad un'altra pianta ho preso in un angolo un pezzetto.
cactusII.jpg

Domani con la luce lo fotografo meglio!

Grazie
 

mariated

Giardinauta Senior
È sicuramente una Mammillaria, forse elegans. Con una foto migliore forse si potrà avere maggiore certezza.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Caspita, a vederla sembra proprio lei!
Purtroppo sia ieri sia oggi sono tornato a casa che faceva già buio, spero domani di riuscire a mettere una foto!
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Sì, guardando su Internet si trovano degli ibridi molti simili.
Ho dato un occhio al sito in cui ho comprato anche le altre due, e di simili ho trovato: Mammillaria ritteriana, e la già citata Mammillaria dixanthocentron.
Comunque, sostanzialmente direi che è una di quelle che durante l'inverno devo ritirare in casa, alla fine è l'informazione più urgente, dato il sopraggiungere dell'autunno
 
Alto