• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma, questa sconosciuta

new dawn

Guru Giardinauta
Ieri sera ho comprato da IKEA (!!!) questa bellissima pianta, per me completamente sconosciuta.
Chi mi sa dire come devo trattarla, quali sono le sue esigenze?
IMG_0333.jpg


Sull'etichetta c'è scritto il nome, Curcuma, che il terriccio va mantenuto sempre umido e che bisogna concimarla 2 volte al mese.
Ma io non mi fido troppo.:confuso: Preferisco i sapienti del forum!:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra chiaro, mi chiedo però se posso osare di metterlo in piena terra in giardino ...forse tra un anno?
 

marica

Apprendista Florello
questo non te lo so' dire,devi aspettare gli esperti:)
adesso credo che comunque devi aspettare la fine della fioritura,mi sembra che abbia il bulbo(o forse il rizoma non ricordo)...
 

new dawn

Guru Giardinauta
esatto, rizomi, è per questo che temono il gelo e il ristagno di acqua ... da me fa caldo e il terreno è molto permeabile e leggermente acido, quindi, appena sarà un po' cresciuta, sempre dopo la fioritura, provo a staccarne un pezzetto e a vedere che succede ...
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
per il matrimonio mi hanno regalato una curcuma,
ora ha perso tutti i fiori ma quello che mi spaventa è che le foglie si piegano e si spezzano come sotto il loro peso.. e una volta spezzate muoiono.

La mia piantina continua a mettere getti nuovi.. ora ci sono solo quelli, quasi una decina, qualcuno di questi si cimenta anche in piccoli fiori.. ma non raggiungono nemmeno i 15 cm e si piegano. Fiori compresi.

Se non ha più foglie grandi è perchè si sono tutte spezzate?

Vi risulta?
Avete consigli???
 

new dawn

Guru Giardinauta
ho visto che nessuno ti ha risposto per la curcuma. Io ero ancora fuori ... ora come sta? La mia non bene, l'ho lasciata sul balcone e chi ha innaffiato le ha dato troppa acqua, temo.
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
nulla di buono
sempre i soliti germogli, foglioline fine e trette verdi che sebrano bastoncini che escono dal terreno, una decina. Ma appena superano i 15 cm si piegano e addio. :(( uff

:(
 

new dawn

Guru Giardinauta
ma il vaso com'è? ce n'è di terra? e se le dessi troppa acqua? mi sembra di aver letto che la si deve innaffiare quando la terra è asciutta, non prima.
Comunque, non facciamoci illusioni: sono piante tropicali e vengono vendute per il fiore al momento della fioritura. Se una sopravvive, è abbastanza un'eccezione.
 

artemide

Florello Senior
Ieri sera ho comprato da IKEA (!!!) questa bellissima pianta, per me completamente sconosciuta.
Chi mi sa dire come devo trattarla, quali sono le sue esigenze?
IMG_0333.jpg


Sull'etichetta c'è scritto il nome, Curcuma, che il terriccio va mantenuto sempre umido e che bisogna concimarla 2 volte al mese.
Ma io non mi fido troppo.:confuso: Preferisco i sapienti del forum!:)

che bella !!! ce ne sono anche di altri colori?
 
Alto