• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nome di questa carciofina?

Nora

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ieri ho comprato questa piantina e vorrei sapere quale sia il suo nome. A me a prima vista sembra un sempervivum, ma non sono un'esperta.
Altra cosa, le foglie erano così cadenti, ma per mancanza di acqua/luce o altro?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20170512_125442.jpg
    IMG_20170512_125442.jpg
    83 KB · Visite: 7
  • IMG_20170512_130443.jpg
    IMG_20170512_130443.jpg
    84,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso che possa trattarsi di una Echeveria agavoides, la pianta è sradicata il minimo che possa accadergli è di avere le foglie cadenti.......prova a rimetterla in terra e vedrai che si riprende quasi subito...
P.S.: un Sempervivum non può essere: ha troppo poche foglie.:ciao:
 
Ultima modifica:

Nora

Aspirante Giardinauta
Certo che è sradicata, ho lavato via tutto il panetto di torba...Il tempo di far asciugare e cicatrizzare le radici e la sistemo nel vaso (y)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Resta un dilemma :rolleyes:
Sotto alle foglie cadenti ce ne sono ancora di foglie, sono solo più corte rispetto a quelle che si vedono. Poi, sui bordi di ogni foglia ci sono come delle micro spinette, cosa che non mi è mai capitato di vedere su un' echeveria...
Beh, l'importante è che si riprenda, poi cosa sia non importa :D
 

njnye

Florello Senior
Resta un dilemma :rolleyes:
Sotto alle foglie cadenti ce ne sono ancora di foglie, sono solo più corte rispetto a quelle che si vedono. Poi, sui bordi di ogni foglia ci sono come delle micro spinette, cosa che non mi è mai capitato di vedere su un' echeveria...
Beh, l'importante è che si riprenda, poi cosa sia non importa :D
E' un sempervivum. Cosa sia è importante nella misura in cui sai come gestirlo in inverno: un'echeveria se la lasci fuori muore, ma se è un sempervivum e lo ritiri in casa non arriva a primavera...
 
Alto