• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con dalie e ciclamino

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto!
Un paio di mesi fa ho comprato una dalia già cresciuta ed un bulbo che ho piantato.
Un tre settimane fa ho notato che le foglie della prima dalia si stavano seccando, pensavo fosse per mancanza d' acqua, invece ho trovato delle ragnatele e ho scoperto si trattava di ragnetto rosso :burningma! Ho utilizzato un acaricida, ma la pianta è completamente seccata. Ora noto che si stanno seccando le foglie anche della dalia nata dal bulbo, ho dato acaricida e provvedo a spruzzare d' acqua la pianta ogni sera, morirà anche questa?
Secondo voi posso conservare i bulbi per il prossimo anno o devo buttarli?

Per quanto riguarda il ciclamino, invece, è un paio di giorni che trovo le nuove foglie tutte mangiucchiate, chi può essere?
Qualche tempo fa ho trovato sotto il vaso delle lumache, alcune nei buchi di scolo, le ho tolte subito, ma potrebbero essere loro? Che fare?
Grazie
 
Alto