• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è Kaki e prugno macchia?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno osservando il il taglio fatto precedentemente noto queste macchie scure su prugno cosa potrebbe essere?
Il kaki invece il nerume è apparso subito appena tagliato il ramo era già presente..
Mi chiedevo se indica qualche patologia o il problema riguarda altro.. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200326_161526.jpg
    IMG_20200326_161526.jpg
    88,8 KB · Visite: 1
  • IMG_20200326_204142.jpg
    IMG_20200326_204142.jpg
    82,7 KB · Visite: 7

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie Scarboc x avermi risposto
No I buchi non li ho fatti io.. Devo controllare se ci sono insetti all interno?
Se fosse cancro batterico il susino non si può salvare giusto? Il fatto strano é che il Kaki è molto vicino ad esso ciò mi fa pensare ad un contagio..
Da quel ke ho letto nel link da te indicato Posso somministrare solo rame x contenere la malattia..
Un trattamento con dodina potrebbe aiutare.?
Intanto metterei Anke del mastice nel taglio..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no tieniteli così, finché durano durano. La Dodina non so cosa sia.
Il mastice va sempre messo quando si eseguono potature; ricordati anche di disinfettare le cesoie o gli attrezzi che utilizzi, comunque ormai... I buchi sono stati fatti da qualche insetto sicuramente, dovresti infilare un filo di ferro nel moncone rimasto alla pianta e vedere se riesci ad infilzare qualcosa; credi che siano stati fatti dopo la potatura o c'erano già quando hai potato?
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao si I buchi sono stati fatti dopo il taglio ho provato ad infilare un fil di ferro sono profondi circa 2-3 cm ma all interno non ho trovato nessun insetto..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per sicurezza, se dici che hai già inserito il fil di ferro e non hai trovato alcuna larva all'interno, tappa i buchi con mastice magari mescolato con un po' di polvere di poltiglia bordolese ed un goccio di acqua per creare una crema spalmabile.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Fatto.. Ho Messo il mastice
Quindi i rodilegno attaccano anche il prugno.. Pensavo solo il melo su cui ho già avuto l attacco su tronco in passato. .
 
Alto