• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è il "prato rustico"?

M

marcobri

Guest
gradirei avere un parere su una discussione avuta col prato di mio padre,secondo voi che vuol dire prato rustico?secondo me e' un composto in cui prevalgono solo festuche e un po' di poa, e poi e' possibile che nel composto che gli hanno venduto come rustico per la trasemina sia presente anche loietto????

tonio

Florello
ma per me sono festuche e anche molto rustiche ,per capirci non quelle fini,di loietto manco l'ombra

M

marcobri

Guest
appunto cm pensavo anzi io direi arundinacea in primis, io non ho visto la scatola ma mi sembra assurdo mischiare in un composto rustico il loietto, e ancora piu' assurdo vendere un composto cm rustico con presenza di loietto. guardacaso dopo la trasemina stelletti fini fini sono spuntati dop neanche una settimana:martello: e solo il loietto ci mette 5-6gg ad uscire,cose da pazzi

tonio

Florello
ma diciamo che nelle trasemine ci possono essere del loietto ma in percentuale minima ,cioè niente,forse quelle che sono nate sono infestanti ,più probabile......

M

marcobri

Guest
mah.. non credo sai tonio,apparte che sto imparando a riconoscere le infestanti piano piano e almeno quelle piu' importanti le conosco. guardo le foto sul web quasi ogni giorno:D e poi conosco il loietto e il colore e troppo chiaro per essere infestante, pensa che anche io avevo il duvvio dell'infestante e mi sono chinato nel prato per guardare la base della plantula appena fuori dal terreno, poco ci mancava che la estirpavo:D:D che mi state facendo diventare con questo forum:lol:

M

marcobri

Guest
pensa che ieri l'altro mi era sfuggita una poa annua avevo un coltellino a portata di mano e lo estirpata, gli stavo menando con la vanga, cm dire e tu che cavolo ci fai qua'????:lol::lol::lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente (ma non sempre) i muscugli cd "rustici" contengono 80-90% di festuca arundinacea, il resto spesso solo poa pratensis (comuni i mix 80-20 e 90-10%) o poa pratensis e loietto (di solito 80-10-10%). Ricordo comunque che le sementi di poa sono molto più piccole di quelle della festuca arund. .. un 90% festuca arund. e 10% poa pratensis ha una composizione floristica di circa 50-50%, le sementi di loietto invece sono grandi circa come quelle di arundinacea. Ricordo infine che molto spesso la presenza di loietto è dovuta al fatto che viene usata come varietà protettrice delle altre perchè germina e si sviluppa prima, poi se le condizioni lo permettono sopravvive altrimenti scompare.

cigolo

Alto