• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia per phalaenopsis

Antonella65

Maestro Giardinauta
nonostante io non annaffi molto le mie phal. qualche volta ne muoiono per troppa acqua. io annaffio ogni 10-15 giorni, non più spesso.
nei vostri post leggo che normalmente una volta la settimana è la frequenza corretta. eppure le mie piante sono fradicie. ieri mi sono arrabbiata, ne ho preso una l'ho estratta dal vaso ed ho visto che assieme al bark c'è del terriccio, che ovviamente trattiene molta più acqua. non so se il terriccio ci fosse in origine o sia dovuto ad una decomposizione della corteccia.
mio marito mi ha procurato della corteccia, togliendola direttamente da tronchi d'alberi che usiamo per la stufa a legna.
abbiamo fatto dei pezzetti piccoli e ho rinvasato una pianta con questo materiale. non so da che albero provenga. forse si tratta di un tiglio, ma non ne ho la certezza.
ho commesso qualche errore madornale?
esperti sempre gentili e disponibili aiutooooooo!!!!!!!
 
G

Giulio

Guest
Direi che è un tipo di corteccia che non va assolutamente bene.
Solitamente viene usata la corteccia di conifera perchè resiste meglio alla decomposizione e viene meno attaccata da muffe e funghi. Anche se non è l'ideale, puoi usare quella per pacciamature, magari scegliendo i pezzi più grandi e 'tagliandoli' alla misura che ti interessa (1-2cm) con un bel paio di forbicioni.
ciao
Giulio
 
Alto