• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per phalaenopsis!

anacreonte

Aspirante Giardinauta
Salve, ho dei problemi con la mia phalaenopsis...
L'ho comprata all'ikea ormai un mese e mezzo fa'... dopo una settimana alcuni boccioli hanno cominciato a raggrinzirsi e a cadere... ho incominciato a somministrare del concime liquido (generico, per piante a foglia verde, non specifico per orchidee, però nei limiti del dosaggio, anzi spesso rimanendo sotto i limiti prescritti), e quelli rimasti sono invece riusciti a fiorire molto bene...
il problema è che ora sul materiale usato come terriccio (penso sia corteccia) si è formata della muffa (sembra lanugine), inoltre le radici (quelle che sono visibili) sono secche, sono proprio cave, premendo su di loro si sente che dentro non c'è niente, e i fiori di uno dei due rami nel giro dell'ultima settimana sono seccati di colpo... oggi ho inoltre notato che due foglie piccole che stavano crescendo nascoste sotto quelle più grandi erano gialline, e ad una lieve pressione si sono staccate... infine ogni tanto, soprattutto quando la immergevo per innaffiarla, ho notato una bestiolina piccolissima aggirarsi...
Non so proprio dove ho sbagliato... le ipotesi che mi vengono in mente sono le seguenti:
- ho preso una pianta che non stava granchè bene e data la mia ignoranza in materia non me ne sono accorto (vedi fatto che sono caduti alcuni boccioli)
- ha subito un'iniziale sbalzo di ambiente e in seguito l'ho curata male (non l'ho messa in un posto abbastanza umido)
- ho dato troppa acqua (vedi muffa); relativamente a questa ultima ipotesi ho seguito le istruzioni lette su vari siti, ossia non lasciare depositi di acqua stagnante in fondo al vaso, e innaffiarla una volta a settimana... forse però ho sbagliato a immergerla totalmente, fino al margine superiore del vaso? dovevo forse lasciarla immersa ad un'altrezza inferiore?

PS: ho anche delle foto ma non vorrei intasare il forum...
 

vesna

Maestro Giardinauta
credo che in questo caso le foto sono necesarie.
la cosa che fa pensare a una cosa "incurabile" (marciume del coletto) è che le foglie nuove si sono stacate.
ci potresti dire da dove partiva l'ingialimento?
le radici aeree secche è per via della poca umidita aerea (nessuna nebulizzazione) ma nn è grave se la pianta ha radici nel vaso sane e vegete.
la bestiolina piccola anegata di che colore era?
muffa è vera muffa o solo una patina bianchiccia? perche potrebbero essere cloro e sali minerali racolti dal bark (in particolar modo se inafi con acqua da rubinetto).

metti le foto e vediamo come tratarle
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto Vesna.
Se si tratta di muffa,all'apparenza lanuggine bianca, allora la tirerei fuori dal vaso per vederla per benino.
Eliminerei le radici marce, il bark (la corteccia che vedi nel vaso) e curerei con cannella e antifungini quello che resta.
Posta una foto così potremo vedere meglio di cosa si tratta e se ha bisogno di cure particolari.
I boccioli di molte Phal si seccano quando le porti a casa, dipende dallo stress che la pianta ha subito durante il trasporto e dal passaggio dalla serra alle nostre abitazioni non è un segno di cattiva salute della pianta, le foglie gialle e le radici secche invece non sono un buon segno.
Ps scusa la maleducazione.... avevo dimenticato di darti il benvenuto tra gli amanti di orchidee.
 

vesna

Maestro Giardinauta
anacreonte
la devi svasare.
cosi nn si capise se e cosa ha.
le radici aeree sono secche e si è capito, ma quello che ci fara fare la "diagnosi" è quello che si torva dento il bark
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
sembra proprio muffa e le radici sembrano messe maluccio, almeno quelle aeree.
Visto che è quasi sfiorita io la tirerei fuori e controllerei tutte le radici per bene.
-Taglierei le radici vuote o mollicce al tatto e lascerei solo quelle sode
-terrei l'apparato radicale della phal in acqua e antifungino per un 15 minuti
-tratterei tutte le radici anche con cannella (otimo antifungino naturale)
-rinvaserei in nuovo bark, non usare lo stesso, vi è la muffa dentro.
-metterei nel nuovo bark anche qualche pezzo di carbonella (antifungino naturale)
-metterei dell'antifungino in polvere vicino al colletto della Phal
-non interrerei il colletto della phal che dovrebbe rimanere sopra la corteccia.
-forerei il vaso prima di rinvasare anche sul lato così da far arieggiare meglio il composto
-annaffierei di meno

A chiunque è più esperto di me : corregete il mio messaggio per aiutare meglio questa phal ed il nostro nuovo "malato di orchidee".

:Saluto:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
anacreonte
la devi svasare.
cosi nn si capise se e cosa ha.
le radici aeree sono secche e si è capito, ma quello che ci fara fare la "diagnosi" è quello che si torva dento il bark

..io quoto vesna...

..già non sono esperta ma dalle foto non saprei proprio cosa dirti...

..anzi una cosa da dirti c'è..

..** Benvenuto **..
 

lobelia

Florello Senior
Primo: depositi di sali in superficie = calcare più eccesso di concimazione. Per le Phal un grammo lt è più che sufficiente se il concime è un 20-20-20 o 19-19-19 (un grammo è un grammo...).
Hai usato acqua di rubinetto? I sali risalgono in superficie bruciando le radici (macchie marroni secche sulle radici) e macchiando di bianco il bark (sembra muffa ma non lo è).
Adesso smetti le concimazioni, bagna con acqua demineralizzata (distillata per ferro da stiro va bene) per pulire le radici dai residui di fertilizzante, e appena hai i materiali, sostituisci il bark completamente, pulendo anche le radici da quelle inutili ormai secche e dalle mollicce.
Innaffia quando dal vaso trasparente vedi che le radici sotto sono diventate argentee e nebulizza quelle in superficie senza spruzzare foglie e colletto (io paro con la mano).
Secondo: le concimazioni vanno fatte con criterio, i concimi universali vanno bene se gli elementi sono equilibrati e dietro c'è scritto "a basso titolo di cloro".
Inoltre l'azoto ureico andrebbe molto limitato, nelle concentrazioni è scritto quanto ce ne mettono, leggi dietro. Se non sai regolarti, puoi scriverci quello che leggi e noi ti consigliamo....
Forza, le Phal sono piante "toste" hai fatto un bell'acquisto, va curata nel giusto modo però!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lobelia ti porrò una domanda da principiante (quale sono) di orchidee:
sul bark sembra esserci della lanuggine

orchidea7.jpg


che avrei sicuramente catalogato come muffa. Anche i sali fanno questo tipo di lanuggine sul bark?
Come si riconosce la muffa dal semplice eccesso salino dovuto all'acqua o ad un concime?

Scusami le tante domande ma sono davvero curioso e voglio prepararmi...... non si sa mai.... dovesse spuntare anche sul mio bark è meglio farsi trovare preparati. :lol:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto lobelia in toto,
X niko si c'è anche la muffa quei peletti che vedi sono muffa ma il resto sono macchie di calcare e le radici lo testimoniano con le caratteristiche bruciature da accumulo di sali come descritto da lobelia.
Insomma c'è un bel frutto misto che deve essere risolto.
Ma di sicuro con i consigli ricevuti riuscirai a sfangarla :D
 

anacreonte

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto e per gli utili consigli... purtroppo non sono a casa mia nel week end (sto scrivendo da casa dei miei genitori) e quindi non mi è possibile effettuare subito tutte le operazioni suggeritemi e fare foto della pianta svasata... Spero che la pianta possa resistere fino a lunedì senza le mie amorevoli (ma terribilmente dannose) cure... :)
ho cercato di seguire le istruzioni che avevo letto in giro, però temo di aver fatto alcuni errori leggendo i vostri post: ho usato acqua di rubinetto e forse il concime non era dei più adatti...
ora, quando potrò, cercherò di mostrarvi le radici che stanno nel substrato con altre foto, se sarete così gentili da concedermi ancora la vostra attenzione... Ad ogni modo, da quel che ho visto dal vaso trasparente, non mi sembravano molto brutte, comunque vedrò meglio quando svaserò...
nel frattempo chiedo ancora alcuni chiarimenti... prima di tutto il bark: ho letto che il migliore è quello di abete, giusto? dove posso comprarlo? oggi ho visto che al "Self" c'erano pacchi di corteccia per "sfangatura" (mi sembra fosse scritto questo, ma potrei sbagliare) e mi sembra fossero di abete... è questo il bark? non mi sembrava nemmono costoso (8 euro), l'unico svantaggio è che era venduto in sacchi enormi.
Seconda cosa l'antifungino: vado da uno fioraio o lo trovo in qualche catena? ho visto che da Leroy Merlin hanno una vastissima gamma di concimi e prodotti chimici per le piante...
ultima cosa: il tutore, ossia il bastoncino di legno usato per sostenere lo stelo, va cambiato con il travaso, al pari del bark? lo chiedo perchè il mio è di legno... Se si, dove posso trovarne?
Scusate le domande banali e stupide è solo che non ho mai avuto modo di osservare se dai fiorai o dai vivaisti ci fossero queste cose, e non vorrei girare a vuoto visto anche il poco tempo libero che ho per procurarmi tutte queste cose... diciamo che non ho mai avuto modo di curare delle piante (sono pure riuscito a quasi uccidere un piccolo cactus una volta, e questo la dice lunga sul mio pollice "nero"), però sono abbastanza meticoloso e vorrei riuscire a rimediare agli errori fatti con la mia pianta...
Grazie ancora a tutti e scusate la lunghezza!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'antifungino lo trovi presso i garden center o anche nelle catene di brico nella sezione giardinaggio;
il tutore io lo preferisco di metallo, su quello di legno potrebbe essersi annidato qualche residuo di muffa;
per il bark ho difficoltà a trovarlo anche dalle mie parti e lo acquisto su internet ... i sacchi che hai visto forse sono per pacciamatura e se è così non è quello il bark. In assenza puoi usare anche la pacciamatura ma facendola prima bollire e selezionando i pezzi dello spessore adatto (insomma un pochetto di lavoro in più)
 

anacreonte

Aspirante Giardinauta
anche io avevo pensato che fossero più igienici quelli di metallo... all'ikea infatti li avevo visti, ma non mi piacevano, oltre ad avere un orrido fiore sulla cima, erano davvero corti!! cercherò meglio... mannaggia così difficile trovarlo questo bark? ma su che siti lo trovo? su ebay? :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Il bark lo trovi anche nei negozi che vendono articoli per rettilari, in alternativa usa come ha detto niko quello da pacciamatura, alcuni pezzi sono molto grandi, ma si possono spezzare aiutandoti con una cesoia, poi lo fai bollire un 10 15 minuti, lo fai raffreddare dai una risciacquata e lo usi dopo aver tamponato con un panno l'acqua grondante.
Il previcur da LM non lo trovi, almeno qu a napoli da LM non c'è.
NON FARTI INFINOCCHIARE spesso cercano di venderti un qualsiasi antifungino tu devi comprare solo quello che contiene propamocarb come principio attivo, qualsiasi marca sia.
Il previcur è della Bayer, ma anche altre case producono antifungini a base di propamocarb.
 

lobelia

Florello Senior
Lobelia ti porrò una domanda da principiante (quale sono) di orchidee:
sul bark sembra esserci della lanuggine

orchidea7.jpg


che avrei sicuramente catalogato come muffa. Anche i sali fanno questo tipo di lanuggine sul bark?
Come si riconosce la muffa dal semplice eccesso salino dovuto all'acqua o ad un concime?

Scusami le tante domande ma sono davvero curioso e voglio prepararmi...... non si sa mai.... dovesse spuntare anche sul mio bark è meglio farsi trovare preparati. :lol:

:Saluto:

Sono proprio i residui di sali e calcare che favoriscono l'ammuffimento insieme ad un substrato fortemente deteriorato e asfittico come quello che si vede in foto, tenuto in ambienti con scarso ricambio d'aria. La muffa di per sè non è un tipo di crittogama capace di uccidere una Phal, basterebbe pulire, però denuncia uno stato di cose che va corretto e con una certa urgenza.
Per il resto le radici dentro il vaso, sul lato più aderente alla plastica trasparente sono sempre in condizioni discrete, il problema è su quelle sotto il piede della pianta: in un substrato così deteriorato rischiano la morte per asfissia. A mio parere un controllo è più che urgente così come una sospensione delle fertilizzazioni per consentire alla pianta una ripresa.
A questo punto, visto lo stato delle radici si potrà decidere se recidere lo stelo per la salvezza della pianta o tenerlo, ammesso che almeno il 60% delle radici sia integro, cosa che temo non sia....

A proposito di stecche per lo stelo, esistono anche in plastica rigida, in metacrilato, in ceramica ecc. Ormai per gli appassionati su Internet si trova di tutto....
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sono proprio i residui di sali e calcare che favoriscono l'ammuffimento insieme ad un substrato fortemente deteriorato e asfittico come quello che si vede in foto, tenuto in ambienti con scarso ricambio d'aria. La muffa di per sè non è un tipo di crittogama capace di uccidere una Phal, basterebbe pulire, però denuncia uno stato di cose che va corretto e con una certa urgenza.
Per il resto le radici dentro il vaso, sul lato più aderente alla plastica trasparente sono sempre in condizioni discrete, il problema è su quelle sotto il piede della pianta: in un substrato così deteriorato rischiano la morte per asfissia. A mio parere un controllo è più che urgente così come una sospensione delle fertilizzazioni per consentire alla pianta una ripresa.
A questo punto, visto lo stato delle radici si potrà decidere se recidere lo stelo per la salvezza della pianta o tenerlo, ammesso che almeno il 60% delle radici sia integro, cosa che temo non sia....

A proposito di stecche per lo stelo, esistono anche in plastica rigida, in metacrilato, in ceramica ecc. Ormai per gli appassionati su Internet si trova di tutto....

Grazie Lobelia, sei insostituibile :martello2
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Lobelia sei fantastica.. mille informazioni, in poche righe.. ciao e grazie.. sono notizie utilissime.. mg
 

anacreonte

Aspirante Giardinauta
Sono proprio i residui di sali e calcare che favoriscono l'ammuffimento insieme ad un substrato fortemente deteriorato e asfittico come quello che si vede in foto...

Mannaggia avessi saputo che il substrato non era in buono stato l'avrei cambiato subito, però la pianta era in piena fioritura, poi avendola presa da così poco pensavo fosse ancora di buona qualità!!! :-(
 
Alto