• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia di conifere

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno a tutti :) inizio questa giornata piovosa di maggio con una serie di domande sulla corteccia di conifere.
L'altro ieri sono andata all'ipercoop e vedo che questo prodotto è in offerta a 3,90 euro per 50lt, dato che non sapevo cosa fosse faccio una piccola ricerca con il cellulare e mi esce fuori che la corteccia di conifere aiuta a non far crescere quella fastidiosa erbaccia così ne prendo 4 pacchi, le mie domande sono poche e spero che qualcuno di voi mi aiuti.
La prima, è davvero così efficace nel non far crescere più l'erba? Io l'ho messa dove ho piantato le mie preziose rose.
Seconda, potevo mettere questa corteccia nel terreno dove stanno le rose? non gli fa male giusto?
Terzo, se io volessi concimare con del terriccio cosa faccio? lo metto sopra la corteccia?

:confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti rispondo proponendoti la mia esperienza con la corteccia.
- Non funziona pienamente come metodo anti erbacce per sempre, prima o poi qualcosa ci nasce sempre in mezzo. Riviste e produttori dicono che funziona se ne poni uno strato di 8-10 cm. Mah! ognuno tira l'acqua al suo mulino.
- Per le rose non l'ho mai utilizzata. Principalmente perché, se fai un bello spessore, rischia di tenere troppo umido il terreno e le rose proprio non lo apprezzano; secondo perché, se di corteccia di conifere, rilascia sostanze acidificanti nel terreno, quindi si rivela utile per le piante acidofile, meno per le rose (forse solo le rugose ne gioverebbero).
- Se devi concimare, la corteccia va rimossa e ripiazzata.
- E' amata dai miei gatti e dal cane, oltre che dagli uccellini, che amano rimuoverla in cerca di prelibatezze o di odori "freschi". La uso solo sotto gli aceri, ma ormai anche questa va scomparendo. Dirotterò i fondi a lei destinati per l'acquisto di erbacee e bulbose da coltivare come anti-infestanti.
Sotto le rose ti consiglio di tenerci Viola odorata, Nepeta, Alchemilla, Geranium, Muscari, Allium, Ornithogallum, Campanule, Salvia, coprono il piede legnoso delle rose, mantengono fresco il terreno, non rubano sostanze alle nostre prime-donne tenendo lontane, invece, le erbacce fastidiose. Altrimenti non ti rimane che la zappetta e l'olio di gomito.
 

pedra

Giardinauta
Ciao Serenella,come pacciamatura anti erbacce io preferisco il lapillo,ma come ti ha già detto lisyy non è efficace del tutto,qualche filo di

erba cresce sempre.
 

Serenella91

Giardinauta
Ti rispondo proponendoti la mia esperienza con la corteccia.
- Non funziona pienamente come metodo anti erbacce per sempre, prima o poi qualcosa ci nasce sempre in mezzo. Riviste e produttori dicono che funziona se ne poni uno strato di 8-10 cm. Mah! ognuno tira l'acqua al suo mulino.
- Per le rose non l'ho mai utilizzata. Principalmente perché, se fai un bello spessore, rischia di tenere troppo umido il terreno e le rose proprio non lo apprezzano; secondo perché, se di corteccia di conifere, rilascia sostanze acidificanti nel terreno, quindi si rivela utile per le piante acidofile, meno per le rose (forse solo le rugose ne gioverebbero).
- Se devi concimare, la corteccia va rimossa e ripiazzata.
- E' amata dai miei gatti e dal cane, oltre che dagli uccellini, che amano rimuoverla in cerca di prelibatezze o di odori "freschi". La uso solo sotto gli aceri, ma ormai anche questa va scomparendo. Dirotterò i fondi a lei destinati per l'acquisto di erbacee e bulbose da coltivare come anti-infestanti.
Sotto le rose ti consiglio di tenerci Viola odorata, Nepeta, Alchemilla, Geranium, Muscari, Allium, Ornithogallum, Campanule, Salvia, coprono il piede legnoso delle rose, mantengono fresco il terreno, non rubano sostanze alle nostre prime-donne tenendo lontane, invece, le erbacce fastidiose. Altrimenti non ti rimane che la zappetta e l'olio di gomito.

io non ne ho messo molta, ne ho comprato 4 sacchi ma ne ho utilizzati 2 e ne volevo ricomprare altre, ma dopo aver letto la tua spiegazione ci sto ripensando.
la certeccia l'ho messa ovuque tranne sulle rose, ho come fatto un cerchio dove la lasciato il terriccio.
secondo te che devo fare? devo togliere la corteccia da dove l'ho messa o la lascio li? non vorrei indebolire le rose, perchè nessuna di loro è una rugosa, sono tutti ibridi di tea
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Io penso che invece in genere è abbastanza efficace, certo non con il trifoglio che se ne fa un baffo della corteccia. Sicuramente sotto le acidofile è perfetto.
Comunque il prezzo della Coop è ottimo, andrò a prenderne anch'io
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti spiegare meglio, allora, dove l'hai messa, se non è stata utilizzata sulle rose?
Comunque, dove la metti, deve coprire tutto, fino al piede delle piante, per almeno uno spessore di 5 cm per ottenere una protezione efficace (dal caldo estivo o dal freddo invernale, per esempio).
Devi essere anche consapevole che uno strato di pacciamatura (di qualsiasi natura essa sia) "di 5 cm è in grado di ridurre del 20% le perdite di umidità del suolo nel corso dell'estate...", quindi dovrai prestare particolare attenzione alle irrigazioni, sia in termini di quantità d'acqua da erogare e della loro frequenza. Ormai che l'hai acquistata, utilizzala pure. Devi solo imparare a starci attenta, sia che tu la utilizzi con le rose che con le altre piante.

p.s.: la parte virgolettata è una citazione da Piante erbacee perenni.
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Potresti spiegare meglio, allora, dove l'hai messa, se non è stata utilizzata sulle rose?
Comunque, dove la metti, deve coprire tutto, fino al piede delle piante, per almeno uno spessore di 5 cm per ottenere una protezione efficace (dal caldo estivo o dal freddo invernale, per esempio).
Devi essere anche consapevole che uno strato di pacciamatura (di qualsiasi natura essa sia) "di 5 cm è in grado di ridurre del 20% le perdite di umidità del suolo nel corso dell'estate...", quindi dovrai prestare particolare attenzione alle irrigazioni, sia in termini di quantità d'acqua da erogare e della loro frequenza. Ormai che l'hai acquistata, utilizzala pure. Devi solo imparare a starci attenta, sia che tu la utilizzi con le rose che con le altre piante.

p.s.: la parte virgolettata è una citazione da Piante erbacee perenni.

no, mi sn spiegata male, ho messo la corteccia dove ho piantato le rose ma ho lasciato la pianta del piede libera
 
Alto