• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso accelerato semina: mi date una mano?

patchadamas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , sto per entrare anch'io nel club di inseminazione delle piante grasse:D , io sono di natura un perfezionista e come al solito all'inizio profano in materia,le cose semplici diventano complicate

il terriccio che vendono,usarlo o no? (io vorrei usare normale terreno di montagna)

il terreno prima della semina deve essere bagnato?

comprando una busta di semi di peperoncini,per dire c'era scritto che prima di seminare,dovevano essere messi in acqua,fate lo stesso con i semi delle piante grasse?

una volta seminato,quando spuntano le prime piantine,quando e consigliabile innaffiare le piantine?

ehhee qualche consiglio in generale sarebbe gradito,non sempre le guide online sono di facile lettura e avvolte ci sono spiegazione troppe complicate da capire

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
non mettere i semi in acqua prima non è necesario.
La terra di montagna va bene ma solo con l'aggiunta di sabbia e drenanti (sassolini, lapillo o pomice).
metti a dimora i semi, bagnali, poi per mantenere la giusta umidità ricopri la siperficie del vaso con pellicola trasparente, tipo quella per alimenti.
Sul ritmo delle annaffiature posso solo dirti di non farlo molto spesso, perchè i semi così, mantengono già molta umidità. Ogni quanti giorni annaffiare, non so dirti, aspettiamo per questo altri pareri.

Altro consiglio, non ti conviene aspettare primavera, per seminare? Le piantine , molto piccole e non ancora completamente formate, potrebbere avere problemi durante l'inverno.

piccola lithops

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao
La terra di montagna va bene ma solo con l'aggiunta di sabbia e drenanti (sassolini, lapillo o pomice).
metti a dimora i semi, bagnali, poi per mantenere la giusta umidità ricopri la siperficie del vaso con pellicola trasparente, tipo quella per alimenti.
Sul ritmo delle annaffiature posso solo dirti di non farlo molto spesso, perchè i semi così, mantengono già molta umidità. Ogni quanti giorni annaffiare, non so dirti, aspettiamo per questo altri pareri.

Altro consiglio, non ti conviene aspettare primavera, per seminare? Le piantine , molto piccole e non ancora completamente formate, potrebbere avere problemi durante l'inverno.

piccola lithops

ciao! io innaffio ogni qual volta la terra diventa secca, senza innondare, ma in modo che rimanga sempre umidina (io però non ho mai messo la pellicola sopra). spuntano dopo circa 20 gg. e poi con pazienza cresceranno, teneri teneri...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il terreno che si compra va bene, con l'aggiunta di drenanti ed essendo semi di sabbia. I semi di piante grasse necessitano di un terreno maggiormente sabbioso, rispetto a quello delle piante adulte.
Puoi anche usare senza problemi il terriccio fai-da-te che ti ho consigliato!

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
(io però non ho mai messo la pellicola sopra). spuntano dopo circa 20 gg. e poi con pazienza cresceranno, teneri teneri...

questo è quello che la letteratura consiglia, mettendo la pelicola, si favorisce la più rapida germinazione dei semi.
Per i semi di cactus mix in bustina ho usato la pellicola,per i semi di anacampseros prelevati direttamente dalla pianta, non l'ho usata e ho sparso i semi direttamente nello stesso vaso e ne sono nati moltrissimi.

piccola lithops

Ultima modifica:

patchadamas

Aspirante Giardinauta
e il terriccio che vendono apposta per le piante grasse com'e?

mi pare che ce un composto di sabbia,terriccio e lapillo

secondo voi si puo mischiare con la terra normale che si trova nei boschi?

patchadamas

Aspirante Giardinauta
ciao

piccola lithops
grazie per i consigli,per ora vorrei fare qualche prova,magari anche facendo una mini serra

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=4126
per piacere gli dai un'occhiata ,io ho un neon di 82cm di 18w,mi piacerebbe sapere se va bene,potrei fare un contenitore e piazzargli quel neon e magari una sonda per controllare le temperature

Iolanda08

Giardinauta Senior
questo è quello che la letteratura consiglia, mettendo la pelicola, si favorisce la più rapida germinazione dei semi.
Per i semi di cactus mix in bustina ho usato la pellicola,per i semi di anacampseros prelevati direttamente dalla pianta, non l'ho usata e ho sparso i semi direttamente nello stesso vaso e ne sono nati moltrissimi.

piccola lithops

ma sparsi nel vaso della mamma (!) come fai a tenerli? nel senso, non li innaffi molto più spesso i piccini, rispetto alla pianta grande? non è un problema?

patchadamas

Aspirante Giardinauta
domanda stupida:D i semi a quanti centimentri di profondità vanno piantati e in media quanti ce ne mettete?

ce li spargete centralmente o li mettete come vanno vanno?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ma sparsi nel vaso della mamma (!) come fai a tenerli? nel senso, non li innaffi molto più spesso i piccini, rispetto alla pianta grande? non è un problema?

no non è un problema, l'anacampseros è una pianta molto rustica, non soffre. I semi fino ad ora, come del resto la pianta madre, li ho bnagnati appena seminati e poi una volta si son bagnati per la pioggia.

Per gli altri tipi di grasse, non ti so dire se la cosa può funzionare.

Piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
è sufficente anche metterli in superficie e pressarli leggermente, la maggior parte sono piccoli e questo è sufficente per interrarli.

piccola lithops

Alto