Anch'io è da tanto che non entro sul forum....tanto che non conosco quasi piu' nessuno.
Ringrazio Maurizio della segnalazione.:flower:
E mi sento assolutamente di riportare la mia piccola esperienza.
Ho partecipato ad un corso di potatura da Barni...ecco, quello lo consiglio a chi si sta avvicinado alle ns. beneamate, a chi non sa da dove iniziare, a chi ha molte moderne.
Eravamo in molti, ma ci hanno divisi in gruppetti ed ogni gruppo è stato seguito da un membro della famiglia. La mattina è stata dedicata alla parte teorica (interessantissima), e dopo pranzo è seguita la parte pratica.
Purtroppo tante persone se ne sono andate subito dopo pranzo...ma assicuro che tutti i rimanenti han potuto distruggere piu' di una pianta
, e tutti siamo stati seguiti dal ns. istruttore.
Alla fine siamo rimasti un gruppetto di persone tutti interessati alla potatura delle antiche...quindi abbiamo chiesto anche in merito a quelle che ci stavano piu' a cuore...purtroppo era quasi buio e il tempo a ns. disposizione era finito.
Mah devo dire che è stata una bella esperienza...oltre che una bella giornata, passata tra tanti, come me, che amano rose e fiori.
L'anno scorso ho cercato di partecipare anche ad un corso specifico sulla potatura delle antiche...ma non ci son riuscita.
Io credo che oltre alla "lezione" in se, serva moltissimo come giustamente dice Noor, l'approccio con la potatura.
I libri, si, servono moltissimo...ma le piante in giardino non son mai come da manuale (almeno le mie), son storte, crescono dove e come vogliono...insomma secondo me, tutto serve, un buon manuale e pure un buon corso! :flower: