• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corsi di potatura

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Magari noi potremmo:fischio::fischio: siamo (intendo con la consorte acclusa, che divide con me gioie e soprattutto dolori del nostro giardino), siamo solo ad un'ora e mezza di auto!!!:hands13:

Ci piacerebbe moltissimo, anche perchè Amalfi è BELLISSIMA!!! :love:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio

dire che la tua proposta è fantastica mi sembra davvero superfluo. certo è che se l'invito nn è rivolto solo agli amici campani potrei prendere in considerazione la proposta con grande piacere :food:.
p.s. con 300 piante di rose a disposizione (270 VARIETà!!!!) credo proprio che diventare autodidatti sia un obbligo!
ciao
 

Paola-Luna

Florello
Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio

uhm... Antonio, se non fosse per i 1000 km. che ci separano, arriverei giù di corsa, cesoie in mano... pronta prontissima a condividere le potature...

Ad un patto però: oltre alla pasta e la mozzarella, io vorrei portarmi via anche qualche talea!!! :martello:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio

come non conosci più nessuno?cat:

sei modesto Antonio, senz'altro di potatura di rose ne sai molto, molto più di tanti.:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sei davvero tanto gentile, se non abitassi così lontano verrei certamente. Sarebbe un'esperienza eccezionale. Certo che qualche dritta ce la potresti dare, con trecento rose devi avere un'esperienza eccezionale!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie e ciao

Grazie per le disponibilità. Ci rileggeremo intorno al 20 febbraio e verifichiamo il tutto. (scusa Antonella. Ciao ciao, Antonio
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ti ho scritto quest'estate per organizzare una visita al tuo giardino con altri utenti del forum, ma poi non se n'è fatto più niente.
La tua proposta è molto bella ed invitante. Mi piacerebbe moltissimo venirci, abito a Napoli e non ho problemi a raggiungere il tuo giardino. Mi tieni aggiornata sulle tue decisioni?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Anch'io è da tanto che non entro sul forum....tanto che non conosco quasi piu' nessuno.
Ringrazio Maurizio della segnalazione.:flower:
E mi sento assolutamente di riportare la mia piccola esperienza.
Ho partecipato ad un corso di potatura da Barni...ecco, quello lo consiglio a chi si sta avvicinado alle ns. beneamate, a chi non sa da dove iniziare, a chi ha molte moderne.
Eravamo in molti, ma ci hanno divisi in gruppetti ed ogni gruppo è stato seguito da un membro della famiglia. La mattina è stata dedicata alla parte teorica (interessantissima), e dopo pranzo è seguita la parte pratica.
Purtroppo tante persone se ne sono andate subito dopo pranzo...ma assicuro che tutti i rimanenti han potuto distruggere piu' di una pianta :D, e tutti siamo stati seguiti dal ns. istruttore.
Alla fine siamo rimasti un gruppetto di persone tutti interessati alla potatura delle antiche...quindi abbiamo chiesto anche in merito a quelle che ci stavano piu' a cuore...purtroppo era quasi buio e il tempo a ns. disposizione era finito.
Mah devo dire che è stata una bella esperienza...oltre che una bella giornata, passata tra tanti, come me, che amano rose e fiori.

L'anno scorso ho cercato di partecipare anche ad un corso specifico sulla potatura delle antiche...ma non ci son riuscita.
Io credo che oltre alla "lezione" in se, serva moltissimo come giustamente dice Noor, l'approccio con la potatura.
I libri, si, servono moltissimo...ma le piante in giardino non son mai come da manuale (almeno le mie), son storte, crescono dove e come vogliono...insomma secondo me, tutto serve, un buon manuale e pure un buon corso! :flower:
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
quest'anno devo dire che sono un po' in difficoltà: molte rose hanno le gemme non gonfie, di più! Direi che sono partite! Ho quindi una gran voglia di potare, però, guardando le previsioni, ci sono pioggia prima e freddo dopo... uff... che situazione uggiosa! Non so proprio che fare... anzi lo so: credo proprio che aspetterò ancora almeno fino a metà febbraio.

Una curiosità: se le gemme sono partite, nel senso che cominciano ad "uscire" le foglioline, c'è ugualmente la possibilità di taleare? O è troppo presto (o tardi)?
 
Alto