• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimessaggio Rasaerba

Grappino

Esperto Sez. Prato
Consigli rapidi e semplici :) per un poco avvezzo ai motori (e anche piuttosto maldestro) quindi mi serve sapere il minimo indispensabile.

Oltre a pulire la scocca e la lama, spolverare il filtro dell'aria in spugna con aria compressa, staccare il pippotto della candela, per quanto riguarda il motore che faccio?

E' un 4T B&S serie 500E.

Sul libretto c'è scritto di aggiungere il loro additivo (ovviamente :) ) benzina e lasciare la macchina col pieno. Più volte però ho letto che conviene svuotare completamente il serbatoio (magari facendo girare la macchina fino a esaurimento della stessa).

Per l'olio motore invece? Svuoto tutto? Lascio l'olio che c'è? Eseguo il cambio d'olio annuale prima del rimessaggio invece che in primavera?

E se invece che fare un vero e proprio rimessaggio accendessi il motore una volta al mese e lo facessi girare per 5/10 minuti sarebbe meglio o inutile o addirittura deleterio?

Grazie mille :) Ovviamente in primavera una sorta di "tagliando" in officina se è necessario verrà fatto!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Oltre quanto hai descritto, dopo l'ultimo taglio autunnale, smonto la protezione di plastica sotto la scocca che copre la cinghia per togliere i residui (palle di fieno) altrimenti inaccessibili.
Per la benzina attendo risposte, tendenzialmente ne lascio dentro un goccio, non col pieno ma mai del tutto a secco, per l'olio lascio stare, farò il cambio a primavera alla ripresa delle ostilità.
Saluti!
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
In aggiunta, se il serbatoio è in plastica, lo svuoto del tutto per prevenire i depositi da benzina vecchia...dopodiché ho sempre aggiunto le due classiche gocce d'olio nel cilindro, due strappi alla corda di avviamento con cappuccio candela staccato e poi a nanna in letargo per l'inverno...;)

Ah dimenticavo,sul mio tosaerba, essendo la coppetta del carburatore accessibile facilmente,svuoto anche quella onde evitare accumuli di depositi in zona galleggiante!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Un paio di cosette rapide.

Colla benzina verde la soluzione migliore è sempre svuotare completamente sia il serbatoio che l'intero impianto di alimentazione. Molto semplicemente basta svuotare il primo e poi fare girare la macchina fin quando si spegne per mancanza di carburante.

Per l'olio non c'è alcun problema, anzi: i moderni lubrificanti hanno una durata e stabilità incredibili. A mio parere spesso è uno spreco cambiarlo tutti gli anni (a meno che non si lavori tantissimo), ma a stare nella macchina tutto inverno problemi non ne da.
 

firefox

Giardinauta
Aggiungo che il rimessaggio dovrebbe avvenire in luogo asciutto e meglio se al riparo dalla luce solare. Sembra una banalità... ma ho visto tosaerba riposti in cantine umide con tanto di muffa sulle pareti! :mazza:
 
Alto