• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corretta sequenza lavori di primavera

grongo79

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

sto cercando di pianificare gli interventi da eseguire in questa primavera, ma non sono convinto della corretta sequenza con cui eseguirli.
Il mio prato di 200 metri si trova a Sarzana, con esposizione sud completamente aperta.
Per questo motivo ho scelto di adottare il piano di concimazione riportato da cigolo riferito a centro sud e zone calde del nord. Avrei quindi in programma di eseguire la prima concimazione al primo rialzo termico, tra circa un mese o poco meno (2,5kg di floranid rasen 20-5-10 per 200 m), la seconda a fine estate (5 kg floranid rasen) e la terza a fine ottobre-inizio novembre (5 kg floranid club).
Questi sono i punti fermi a cui devo aggiungere però:
-diserbo foglia larga
-arieggiatura leggera (col mitico al-ko del suocero)
-antigerminello (aqua stomp) subito in primavera e da ripetere ad inizio estate dopo aver passeggiato e ripasseggiato con i sandali chiodati.
-Primo taglio erba

Ora a logica io partirei col primo taglio (alto) per proseguire con il diserbo, l'arieggiatura e la concimazione, infine l'antigerminello che mi dovrebbe portare ad inizio estate.
Il dubbio, oltre che la correttezza logica della sequenza, è che l'inizio di febbraio sia troppo presto per eseguire queste operazioni, ma che ritardandole andrei troppo in là con la concimazione e con l'antigerminello.

Insomma non so da dove iniziare:banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Parti col vedere a che altezza di crescita si trova il prato a fine febbraio.
Se necessita di assere tagliato rasalo, poi diserba col selettivo se necessario, dopo qualche giorno arieggiatura ed infine antigerminello. La concimazione, temperatura permettendo, puoi farla gia' a fine mese.
Il tutto entro meta' marzo dovresti riuscire a farlo.

Filippo
 
Alto