• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus che non riesco a far vivere bene, le foglie seccano

Massi-z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il secondo anno che un Cornus (di cui non capisco bene la varietà, cos’è secondo voi?) è trapiantato nel mio giardino, messo a dimora quando era già alto più di due metri.
Però sia lo scorso anno che questo parte bene, ma poi tante foglie tendono a seccare dal bordo, come vedete nelle foto. Ad alcuni rami più protetti non succede.
È esposto sempre al sole diretto.
Carenza idrica non credo, dato il clima che ha fatto finora, in cui i giorni senza poggia si contano su due mani.
Cosa potrebbe essere?
Posso aiutarlo in qualche modo?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_0308.jpeg
    IMG_0308.jpeg
    96,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0309.jpeg
    IMG_0309.jpeg
    148,5 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta credo sia un Cornus Florida.
Quando l'hai messo in terra hai rotto la zolla? Nella buca è stato inserito del terriccio di buona qualità? Hai pressato bene la zolla per compattare le radici ed eliminare le sacche di aria?

Sembra che le foglie siano attaccate da una malattia fungina dovuta al clima eccessivamente umido.
Dai una passata con un antifungino sistemico e ripeti il trattamento dopo una decina di giorni.

Con il miglioramento del clima e con il prodotto chimico la situazione dovrebbe migliorare (anche se le foglie danneggiate non torneranno sane).

Ste
 

Massi-z

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non so rispondere a queste domande poiché ha fatto tutto il giardiniere mentre la casa era in costruzione e non ero sempre presente.
Lo scorso anno non ha piovuto così tanto, eppure è successa la stessa cosa, è comunque possibile che fosse fungo?
Grazie mille
 
Alto