• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e Ciliegio

neocontadina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

a tutti a Novembre ho acquistato circa 1000 metri di terreno esposto a Nord.

So già che ci sono dei problemi per l'orto in quanto poco esposto al Sole, comunque.....

Il terreno è stato lasciato a se stesso e dovrò pulirlo tutto e rifare dei terrazzamenti.Il vecchio proprietario a piantato degli alberi da frutta

1 albicocco 1 ciliegio 1 prugno

L'albicocco e il ciliegio sono troppo vicini e si fanno ombra avicenda, ieri sono andata a vedere è ho trovato una situazione desolante.

L'albicocco penso che abbia preso il corineo le foglie sono tutte bucherellate e il frutti sono bruzzerellosi e anche il ciliegio non sta bene sembra che abbia la stessa malattia. Ora visto che i frutti sono andati a benedire che tipo di intervento posso fare? Vorrei evitare medicinali e affini. Avevo intenzione di tagliare il Ciliegio in modo tale che l'albicocco predesse più sole. Mi date una mano!!
Grazie
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Non ho molta pratica ,dato che è poco che mi cimento con le albicocche,mà a mè è stato imperativamente consigliato di andare di poltiglia bordolese sopratutto a vegetazione spoglia...
riguardo al taglio del ciliegio attenzione che non lo scopri al freddo dato che i fiori dell albicocco sono molti sensibili alle brinate....
Se con la pulizia del terreno trovi dei selvatici,susini sopratutto ti conviene procedere con innesti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn sarebbe meglio potare l'albicocco che invece produce comunque meglio, mentre il ciliegio mal sopporta interventi se nn ben mirati.
 
V

vinceco

Guest
Buongiorno

a tutti a Novembre ho acquistato circa 1000 metri di terreno esposto a Nord.

So già che ci sono dei problemi per l'orto in quanto poco esposto al Sole, comunque.....

Il terreno è stato lasciato a se stesso e dovrò pulirlo tutto e rifare dei terrazzamenti.Il vecchio proprietario a piantato degli alberi da frutta

1 albicocco 1 ciliegio 1 prugno

L'albicocco e il ciliegio sono troppo vicini e si fanno ombra avicenda, ieri sono andata a vedere è ho trovato una situazione desolante.

L'albicocco penso che abbia preso il corineo le foglie sono tutte bucherellate e il frutti sono bruzzerellosi e anche il ciliegio non sta bene sembra che abbia la stessa malattia. Ora visto che i frutti sono andati a benedire che tipo di intervento posso fare? Vorrei evitare medicinali e affini. Avevo intenzione di tagliare il Ciliegio in modo tale che l'albicocco predesse più sole. Mi date una mano!!
Grazie
adesso non tagliare niente aspetta febbraio prossimo ,comunque alla caduta delle foglie(ott.-nov)dai poltiglia bordolese sia al ciliegio che albicocco .per la potatura fai quella sull'albicocco, il ciliegio puliscilo dei rami secchi e qualche incrocio (sono due alberi che non sopportano drastiche potature).ciao
vincenzo
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Dovresti anche dirci più o meno quanto son grandi le piante, o postare una foto... così forse si capirebbe meglio.

Vento
 
Alto