• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa sellowiana e corbezzolo

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti!
Oggi ho acquistato una pianta ad alberello di Feijoa sellowiana e una di corbezzolo.
Non avendo mai avuto nessuna delle 2 piante, mi cchiedevo se qualcuno di voi avesse qualche dritta da darmi per la coltivazione, in particolare se è utile trapiantarle in altro vaso e procedere con qualche concimazione e potatura.
1.jpg 2.jpg

Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Le scelte sono quelli di un bellissimo arbusto e albero ,però entrambi non adatti al tuo clima,quindi vanno posizionate in zona riparata,viste le foto entrambi richiedono un rinvaso,mentre la feijoa vive quasi su tutti i tipi di terreno ,per il corbezzolo purtroppo non è così perchè ha bisogno di un terreno acido.Il rinvaso puoi farlo adesso creando un adeguato drenaggio perchè entrambi soffrono i ristagni d'acqua ,quindi vanno bagnati solo quando il terreno risulta asciutto,riguardo le concimazioni vanno fate a marzo e a settembre per la feijoa un npk va benissimo ,mentre per il corbezzolo devi usare un acidofile,ciao e buona coltivazione
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ho già trovato la posizione più adatta dove mettere i vasi, in modo che quest'inverno possano restare al riparo dal freddo.
Domani provvedo al rinvaso per entrambi, pensavo di mettere sul fondo dei vasi dell'argilla e mischiare il terriccio con la sabbia .... speriamo bene.
Grazie ancora per i consigli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non aprite 3D con domande che riguardano piante di diverse sezioni,il Corbezzolo è un frutto e andava nella sezione "orto,frutteto"!!!Solo che non posso più spostarla altrimenti le risposte sembrano strane!!!Grazieeee
P.S. visto che mi è stato detto che sono entrambi piante da frutto,sposto il 3D.....
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Scusa lore perchè la feijoa cos'è ????????da noi produce dei frutti buonissimi ,quindi se mai tutti e due andavano alla stessa sezione,solo per puntualizzare senza nessuna polemica,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ignoranza mia...pensavo fosse una pianta tropicale che faceva fiori,ma non frutti.....non l'ho mai vista e nemmeno mangiato i frutti!!!
Infatti sono entrambi nella stessa sezione.....
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche io ho il corbezzolo e la f.sellowinana.
Mi intrometto per dire che io vivo in piemonte ed ho due corbezzoli in terra piena. Il primo quando l'ho piantato era circa alto 80/90 cm e a distanza di 2 anni e mezzo è piu di un metro e mezzo. Io l'ho posizionato in una zona che prende sempre sole, anche d'inverno, ma le gelate non mancano. Dalla scorsa primavera ha iniziato a fare i frutti ed in questi giorni è ricolmo di frutti rossi e di grappoli di boccioli che stanno per fiorire! per me è una grande soddifazione!!! Il secondo è un po' più piccolino (al momento circa un metro), in pieno inverno lo proteggo con il telo (è in una posizione meno riparata) e sta crescendo bene nonostante non sia nel suo habitat "ideale"!
La f.sellowiana, anch'essa in piena terra è alta circa 60 cm e nel periodo più freddo vado a coprire anche questa con il telo, ha una crescita molto più lenta però
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Lore non sai cosa ti sei persa cmq c'è da dire che questa pianta è conosciuta anche col nome di guaiabo del brasile e la sua maturazione avviene nel periodo che varia tra ottobre e novembre,ciao
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Bene, spero che si ambientino bene come da me.
Sfortunatamente devo tenerle in vaso in quanto in giardino ormai tutto il posto è esaurito.
Mi scuso se ho sbagliato sezione ma sinceramente non ho nemmeno pensato ai frutti, la feijoa sellowiana l'ho comprata perchè mi piaceva la fioritura ed anche per il corbezzolo l'acquisto è stato fatto per un fattore di fioritura ... e quindi non m'è proprio passato per la mente la storia dei frutti. Ciao
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho entrambe.
Riguardo la Feijoa sellowiana, credo che il vaso sia alquanto piccolo. E' un arbusto sempreverde, che puoi potare in modo che il suo portamento sia come una siepe, oppure come un alberello ( ne ho visti molti che venivano potati come ulivi, vuoti al centro ad ombrello), ma radica molto, quindi il vasetto non basta. Il fusto cresce lento anche in piena terra, anche se dopo 3-4 anni il metro e mezzo è raggiunto. Le mie sono state messe a dimora che avevano 2 anni, facendo i conti hanno iniziato a fare fiori dal 5 anno, e frutti dal sesto. Vuole l'esposizione a SUD, pieno sole. Soffre solo nel periodo più caldo nel senso che ha bisogno di ACQUA altrimenti perde i frutti. NOn ha bisogno di cure particolari. Magari un pò di concime azotato quando è in fioritura. Corbezzolo ? Dopo 5 anni nemmeno un fiore ed ormai è 2 metri la pianta!
 
Alto