• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo morto?

assodifiori

Maestro Giardinauta
dalla sulle parti danneggiate del tronco anche all'interno,contiene calce ,quindi disinfetta,sulle foglie evita e troppo forte,o puoi diluirla maggiormente ,ma non serve. fallo subito. il tronco deve essere asciutto e non deve piovere per almeno un paio di giorni sennò devi ripeterlo.fra qualche settimana cerca di capire se è migliorata,(presenza di melata o polveri tipo sbriciolamenti non devono esserci) a quel punto se temi si spezza il ramo cerca di serrarlo , poi aspetti ancora e verifichi che non esca niente,a quel punto puoi sigillare con un mastice disinfettante,quello che si usa per potature e innesti, lo trovi al garden ...buon lavoro
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho deciso...sostituisco il corbezzolo...:cry::cry::cry:
Sono ormai certo che sia defunto e il tronco si sta aprendo parecchio.

Ora, per evitare di perdere anche un secondo, volevo sapere come muovermi sulla nuova pianta fin dagli inizi.
Sul fondo della buca metto un po' di argilla espansa mista a terriccio e sabbia?
Leonardite e concime fin da subito?

Vi allego anche foto del futuro arrivo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-03-16 at 20.51.24 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2019-03-16 at 20.51.24 (2).jpeg
    449,1 KB · Visite: 13

monikk64

Fiorin Florello
Il mi piace per quello nuovo, che grazie a dio è più piccolo ( o almeno sembra, dalla foto) ma un tentativo di salvare il "vecchio" l'avrei fatto... :(
 

NicolaScru

Giardinauta
Io consiglierei di partire da un albero giovane se si deve ripartire. Mi sembrano un po' spennati. I miei 3 sono pieni di foglie.
Credo siano stati in vaso troppo tempo
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Al vivaio hanno due fornitori diversi con due tecniche diverse.
Quelli già vegetati e belli concimati (come quello preso lo scorso anno) e quelli senza vegetazione, che loro vendono l'anno successivo (e quindi si fanno un altro anno in vaso).
Quelli senza vegetazione costano meno, direi circa un 15-20% in meno.
Considerando il risparmio posso aspettare che vegeti a casa mia...

La pianta mi sembra ben formata inoltre.
 

monikk64

Fiorin Florello
Senza vegetazione.. perché? In Corbezzolo è sempreverde, il mio non ha perso una foglia, nell'inverno...
Mah, sentiamo gli esperti...
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Immagino siano "rapati" prima dell'espianto, come avviene per molti ulivi.
So che è buona norma ridurre il verde prima dell'espianto per aiutare la pianta a sopportare meglio lo stress. Poi forse hanno anche una convenienza per altri motivi a tenerli così. Non so
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno.
Sabato abbiamo tolto il defunto e abbiamo notato che non aveva radicato. E' praticamente uscita la zolla di terra come se ci fosse ancora il vaso.
Però non mi spiego perchè in vaso possa vivere a lungo e in questo caso no....
Vi allego anche le foto della sezione del tronco.

Per il nuovo abbiamo abbondato con terriccio...speriamo bene
 

Allegati

  • Tronco sez1_opt.jpg
    Tronco sez1_opt.jpg
    35,3 KB · Visite: 10
  • Tronco sez2.jpg
    Tronco sez2.jpg
    60,3 KB · Visite: 5

Raymond

Aspirante Giardinauta
ehm...no non abbiamo sciolto un bel nulla...
anyway, ecco la foto richiesta Monikk
 

Allegati

  • 20190323_160328_opt.jpg
    20190323_160328_opt.jpg
    77,1 KB · Visite: 7

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, immagino tu sia interessato a sapere il costo di un corbezzolo già sviluppato.
Diciamo che una pianta intorno ai 4 m di altezza ha un prezzo che varia tra i 500 e i 2500 euro (nel vivaio "economico" che ho trovato).
Con 500 ne ho viste alcune che magari presentavano un tronco mozzato. Il resto poi lo fa la forma e la dimensione del/dei tronchi.

Va detto che ho visitato anche qualche vivaio in Brianza dove, a parità di pianta, il prezzo era almeno il 30% superiore.
Quindi sempre meglio girare un po'...
 

andreascherva

Giardinauta
Si esatto, grazie. Ma che te sappia ha bisogno di tanta terra sotto? Ovvero te L hanno detto se sviluppa tante radici in profondità ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Non saprei onestamente. Quel che so è che teme i ristagni idrici, quindi se hai poca terra immagino serva ancora più attenzione con le irrigazioni.
Poi ti posso dire che mio fratello ne ha uno in una fioriera alta 40 cm da circa 25 anni...certo non è così grande ma sarà comunque quasi 3 metri. E non sa nemmeno che sia un corbezzolo, quindi irrigazioni a caso
 

andreascherva

Giardinauta
Veramente in una fioriera alta 40 cm è basta? Forse sarà mi viene da pensare allora tanto larga..(sarebbe bello averne uno in fioriera )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto