• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo morto?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
il maggio scorso ho messo un corbezzolo ad albero sui 4 m.
Già prima dell'inverno l'ho visto messo un po' male ed ora ho la quasi certezza che sia morto perchè ho visto uno dei due tronchi principali fessurato in più punti.
Vi posto alcune foto per avere il vostro parere.
20190223_132806_opt.jpg 20190223_132814_opt.jpg 20190223_132819_opt.jpg 20190223_132824_opt.jpg 20190226_084747_opt.jpg 20190226_084806_opt.jpg 20190226_084836_opt.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Di dove sei? Sembrano danni da gelo.
Le piante vecchie in generale sono delicate ai trapianti, non avendo un buon apparato radicale.
Hai irrigato?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Provincia di Milano. Inverno molto secco e senza particolari gelate.
Durante l'inverno mai irrigato, oggi ho provato a dargli acqua ma dubito si possa riprendere...

Quando l'ho acquistata era in vaso da 90 cm.
 

NicolaScru

Giardinauta
Non è questione di quanto il gelo fosse intenso, ma di quanto la pianta si sia acclimatata.
Il corbezzolo ha il suo habitat ideale in sardegna. Se nel vivaio era dentro in serra o fuori ma in un punto riparato, può aver sofferto il repentino passaggio a un punto più esposto al gelo.
Comunque può darsi non sia morto, aspetta fino maggio per vedere se rigetta
Ciao
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Nel vivaio era fuori e comunque l'ho trapiantato a maggio.
Ma quindi anche il tronco fessurato in più punti potrebbe non essere compromesso?
Grazie ancora
 

NicolaScru

Giardinauta
Il corbezzolo è una pianta forte! Può accadere che recuperi senza problemi oppure che ricacci dalla base i nuovi rami, e in quel caso dovrai tagliare il legno morto
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Scusate, io vedo le foto su cell perciò piccole piccole, ma mi sembra di vedere ancora un sacco di foglie verdi....
Cosa vi fa pensare che sia morto? :eek:
 

NicolaScru

Giardinauta
Il fatto che vi siano tutte quelle foglie morte non fa ben sperare che quelle sotto le manterrà. In ogni caso si tireranno le somme alla ripresa vegetativa
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
HO trovato anche un'immagine di come era quando acquistato ed ho notato che il ramo in alto era già secco.
Può essere qualcosa che è partito da lì?
Tagliata.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque non avevo mai visto un Corbezzolo così alto...
Non pensavo crescessero tanto così!
i miei, in Sardegna, arrivati ai 2 metri o poco più si erano fermati.... beh, loro si beccavano anche il Maestrale in pieno, tutto l'anno.... gli faceva da potatura "naturale".... :V
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Può rimanere la crepa ma continuare a vegetare
Il fatto è che ste crepe non mi lasciano tranquillo. Se si spezza quel tronco va sulla strada!
Praticamente tutto il tronco di destra (guardando la prima foto) presenta diverse fessure. Non so neanche io come sia meglio comportarsi (tagliarlo tutto o fissarlo in qualche modo).
Certo che eliminando uno dei due tronchi principali mi cambia proprio la pianta...ed essendo la pianta che ho all'ingresso di casa mi piacerebbe averla bella...
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Vorrei inoltre capire con voi cosa possa essere andato storto, magari escludendo alcune cause se possibile.
Mi sentirei per esempio di escludere eccesso acqua. Confermate?
La siccità potrebbe invece aver causato questo? Io lo bagnavo in estate non più di una volta a settimana, a volte anche ogni due se non era troppo caldo.

Le macchie nere sul tronco sono normali? O segno di qualche malattia?

Il rametto secco presente al momento dell'acquisto può essere indice di qualcosa?

Grazie a tutti per la pazienza
 

monikk64

Fiorin Florello
Dal lato botanico non so dirti nulla di utile, ma dal lato statico ti posso dire che trasportare e piantare una pianta così grande ( di età) e così fatta (due tronchi che si uniscono a una certa altezza) ( o se preferisci un tronco che a una certa altezza di biforca, è lo stesso) non è affatto una cosa banale.... Riuscirci senza danni è una cosa da veri "manici" ( non so se si dica anche nel resto d'Italia, significa da persone veramente in gamba ed esperte!)
Potrebbe essere la conseguenza della manipolazione resasi necessaria per metterla a dimora... che ora si manifesta con quelle crepe....
Naturalmente è solo un'ipotesi....
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Secondo il vivaista è mancata l'acqua.
Dice che le fessure nel tronco sono una conferma.
Non so se vi trovate d'accordo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, la primavera scorsa è stata mostruosamente piovosa, da me, non so a Milano....
Poi l'estate è stata abbastanza asciutta ma non esageratamente...
Ci credo poco, alla storia dell'acqua, ma non sono vivaista e non so in che terreno sia piantato, perciò il mio parere vale pochino!
 

NicolaScru

Giardinauta
I corbezzoli sono estremamente resistenti alla siccità...ok che la pianta era in vaso e quindi con radici meno sviluppate ma per me non è stato quello il problema
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le cause possono essere molteplici,dallo stress idrico, a quello dovuto a sbalzi di temperature,o ancora nutrizionale, o meccanico. Ma vi possono essere anche casi il cui responsabile può essere un fungo responsabile del cancro della corteccia, il seccume della parte alta della chioma è ad esempio un sintomo,le sostanze tossica entrano in circolo linfatico col risultato che il legno scurisce (assumendo una colorazione marrone/rossastra). in entrambi i casi puoi fare un trattamento con prodotti rameici,ad esempio poltiglia bordolese, per combattere il fungo, se presente, o per disinfettare e evitare l'insediamento di agenti patogeni.....poi vedi se ricaccia e, elimina il secco e imbraga il tronco con delle cinture se ritieni che possa spezzarsi
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
A questo punto sto pensando di aspettare a sostituire la pianta...vedo tra un mese se ha dato segni di vita
Questo weekend prendo la scala e taglio tutti i rami secchi (cioè tutti...).
Questa poltiglia bordolese quando andrebbe data? Si spruzza su tronco e foglie?
Concime può aiutare o meglio evitare?
Do una bagnata abbondante?
 
Alto