• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzoli!!

Pam

Apprendista Florello
2385_zpsa94bb78c.jpg

peccato che quest'anno non c'è stata la concomitanza tra i fiori e i frutti.:boh:
I fiori infatti sono caduti quasi tutti quando i frutti erano ancora verdini/giallini e ora sono ciuffetti pronti per i frutti del prossimo anno.
:Saluto:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
che meraviglia, io ne ho comprato uno proprio qualche settimana fa, chissà se lo vedrò mai così bello!

Pam

Apprendista Florello
che meraviglia, io ne ho comprato uno proprio qualche settimana fa, chissà se lo vedrò mai così bello!
Ciao,
io non gli faccio proprio niente, nessun trattamento,mai potato; inoltre è in una posizione che io ritengo infelice perchè prende pochissimo sole, però si vede che a lui va bene così.:rolleyes: Peccato che nesuno mangi i frutti,:boh: qualcuno mia mamma ( ma si è già stufata) quindi cadranno tutti.
L'ho preso una decina d'anni fa alto circa 40 cm, ora è sui 3 metri.
:Saluto::flower:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io ricordo che mangiavo il gelato al corbezzolo ... una delizia! se mai il mio farà frutti voglio provare una confettura

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Bellissimo. Ne ho uno delle stesse dimensioni ma non ho mai visto una fruttificazione come la tua. Complimenti !
Occhio a mangiarne troppi di frutticini. Sembra sia un pò .. lassativo.

Pam

Apprendista Florello
Bellissimo. Ne ho uno delle stesse dimensioni ma non ho mai visto una fruttificazione come la tua. Complimenti !
Occhio a mangiarne troppi di frutticini. Sembra sia un pò .. lassativo.
Grazie,
ma come ho già detto lo guardo poco ( e forse è meglio così:D) fa tutto da solo con un po' di concime ogni tanto.
Per i frutti, devo dire che ne ho mangiati 4 stamattina e....mi è venuto quel dubbio.:confuso::lol:

Federica

Master Florello
Ciao,
io non gli faccio proprio niente, nessun trattamento,mai potato; inoltre è in una posizione che io ritengo infelice perchè prende pochissimo sole, però si vede che a lui va bene così.:rolleyes: Peccato che nesuno mangi i frutti,:boh: qualcuno mia mamma ( ma si è già stufata) quindi cadranno tutti.

Pam, mi sembra che si facciano le marmellate di corbezzolo!! :eek:k07:

Pam

Apprendista Florello
Pam, mi sembra che si facciano le marmellate di corbezzolo!! :eek:k07:
Ciao,
si ho sentito anch'io ma:
primo: ho già tante marmellate ( che mangio solo io e non ne ho bisogno :boh:)
secondo: i frutti per me non sanno di niente :confuso:
terzo: non è detto però che provi con un chilo, tanto per vedere cosa esce.:D

Magutt

Giardinauta
Ciao,

Davvero stupendo il tuo corbezzolo!
Anche io ne ho una pianta di dimensioni notevoli che come te avevo acquistato una decina di anni fa.
Adesso è splendidamente ricoperta di frutti gialli e rossi oltre che di fiori (Una delle poche piante che porta fiori e frutti insieme).

Marcello

Master Florello
caspita che grande e bello,io ne ho 3 ma in 3 anni sono cresciuti poco,pero' solo da quest'anno mi pare stiano ingranando la marcia.

i frutti,quando ne mangi 5 o 6 si è gia' sazi per via dell'altissimo grado zuccherino.Piacciono agli uccelli,specialmente agli storni e ai tordi.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stamattina ho colto circa un chilo di frutti perchè voglio provare a fare la marmellata ( poi vi dirò), gli altri sono a disposizione degli uccelli per una bella scorpacciata.:food:
:Saluto:

marlendive

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io un amante di questa pianta.. una curiosità a proposito del caratteristico sapore dei frutti, perfino il nome botanico lo ricorda: arbutus unedo, cioè unum edo, ne mangio uno solo :lol:

Franco71

Giardinauta
Anche io ho preso e messo in terra un corbezzolo i primi di Novembre.
Una piccola pianta che sembra si sia già adattata al nuovo ambiente malgrado un paio di notti di gelo, una spolverata di neve e due settimane di pioggia.
Ho sentito che i frutti possono avere gusto differenti a secondo dove vengono piantate... ne sapete qualcosa?

Noretta ma sono enormi questi che avete nel parco... bellissimi :love:

roosters

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ne ho uno in giardino. E devo dire che ho provato a fare la marmellata. Ottima direi. Qualcuno sa quando si pota? Sta diventando una siepe ormai

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

cercis australis

Maestro Giardinauta
dovrai fare una scelta, perchè credo che con la potatura si debba rinunciare ad un anno di fiori e frutti, dato che per quello che ho visto fruttifica sui rami dell'anno, detto questo secondo me conviene tagliarlo in febbraio, se non c'è più il rischio di gelate, o al massimo in autunno prima della fioritura
aggiungo che io devo ancora potarlo, perchè aspetto sempre i fiori e frutti, e non vorrei perderli :D

roosters

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Ma di frutti ne vorrei ancora quindi potero' poco o nulla allora..cmq ho tempo..grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Alto