• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti

riccio

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino un albicocco di 30 anni , ogni anno i frutti sono diventati più piccoli e insipidi, da 5 non porta i frutti a maturazione. Vicino all'albicocco c'è un susino ottenuto dall'innesto di un susino rosso con l'albicocco. Ha sempre fatto susine gialle non saporitissime, da qualche anno sono insipide. In un'altra zona del giardino c'è un pesco di 10 anni; i primi anni ha dato frutti grossi e dolcissimi, due anni fa le pesche erano più piccole e all'apertura erano piene di vermi. Quest'anno le foglie si accartocciavano, all'agraria mi hanno dato una sostanza che ha risolto il problema foglie, i frutti sono stati comunque piccoli e poco saporiti. Potete aiutarmi? Grazie
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un esperto però forse qualche indicazione posso dartela. Il tuo pesco soffre del mal della bolla ma visto che anche le altre piante non fruttificano a dovere sicuramente il terreno andrebbe concimato o irrigato a dovere. Attendi risposte da più esperti
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao riccio,
benvenuto nel forum dato che sei nuovo,
io oltre a quello che ti hanno gia' consigliato posso dirti un'altra cosa che sembrera' una banalita'
-ma fai i trattamenti ai tuoi alberi da frutto?
-li concimi regolarmente?
-li irrigi durante periodi di prolungata siccita`?
se la risposta a queste domande e' no...ecco la soluzione?!
un'altra domanda...per il fatto che i frutti che diventano sempre piu' piccoli e insipi, non e' che ne produce troppi e non riesce a portarli tutti a maturazione? in questo caso si procede a una "selezione manuale" detta (mi pare scacchiatura??) in cui selezioni i frutti che ti pare siano migliori quando il frutto e' della grandezza di una noce e cosi' avrai magari frutti piu' piccoli pero' piu' grandi e saporiti.
spero di esserti stato di aiuto e speriamo che i tuoi alberi da frutto dopo le cure e gli accorgimenti vari si riprendano alla grande!
Andre
 

riccio

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti

Ho cominciato solo da questo anno a curare le piante del giardino, prima non abitavo questa casa che è quella dei miei suoceri. Conosco le piante ma non ho mai dedicato a loro cure e tempo. Sono all'oscuro di tutto quello che riguarda il verde ed ho cominciato solo da poco, con l'aiuto del proprietario del negozio di agraria, a curare il giardino e quello che vi ho trovato. Ogni consiglio che mi potrete dare sarà ben accetto. Alle piante posso dare il concime liquido universale? Va bene anche per il prato? Vi ringrazio.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ehm no, certo male non gli fa il concime liquido universale pero' sarebbe meglio che tu gli dessi o del letame maturo o stallattico in pellet che vendono in agraria...con 5,50euro ti ci compri sacchi da 25kg da me. per ogni pianta dai una dose abbondante attorno alle radici (senza toccare il tronco) cosi' la pioggia e le intemperie lo portano alle radici.
a novembre e febbraio dai poltiglia bordolese alle piante e a dicembre e gennaio olio bianco.
 

riccio

Aspirante Giardinauta
concimazione

Stamani sono andata all'agraria, mi hanno dato del concime in granelli bianchi e marroni, che deve dare a spaglio sul prato, che è diventato giallo bruno, e metterlo dentro a dei buchi che devo fare intorno agli alberi da frutto. Mi hanno detto di arieggiare il prato con un rastrello e di portare via l'erba gialla e dopo di concimarlo. Il concime per gli alberi da frutto è lo stesso, ma lo devo interrare perchè, dato intorno alla pianta, brucerebbe il prato. Oggi, nelle prime ore del pomeriggio, mi sono dedicata a questo lavoro; ho letto solo ora il tuo consiglio, penso di seguirlo più avanti dato che ora ho fatto quello che ti ho detto. Ringrazio a risentirci.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Se hai già concimato fa niente ma forse quel concime non verrà utilizzato dal prato che ora non sta vegetando e lo perderai per percolazione. Ti consiglio di farlo nuovamente a primavera. Se le piante sono nel prato secondo me può bastare che concimi solo quest'ultimo, magari in prossimità delle piante ne metti qualcosa in più. Ora ti cosiglio di fare solo una bella potatura se non viene fatta da molto e le piante sono molto cariche, in questo modo otterrai meno frutti ma capaci di accrescersi maggiormente. Dello sfoltimento delle piante ne beneficia anche il prato. Il trattamento contro la cocciniglia dovresti farlo se c'è la sua presenza così come i trattamenti rameici a primavera sul pesco se i sintomi da mal della bolla sono consistenti. Ciao
 

riccio

Aspirante Giardinauta
Gli alberi da frutto sono stati potati la scorsa primavera, ma ho l'impressione che il giardiniere che ha eseguito il lavoro fosse un incapace. Ha tagliato i rami in modo strano, da una parte li ha lasciati e li ha tagliati completamente dall'altra, così ora il pesco è asimmetrico ed anche il susino e l'albicocco hanno una forma strana. Mi consigli di potarli ora invece che a primavera? All'agraria mi hanno detto di fare il trattamento per la mosca quando le piante hanno perduto tutte le foglie. Grazie, ciao.
 
Alto