• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamondino

Mari erco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo consiglio per una pianta di calamondino che ho da tre anni. È sempre stata in perfetta salute. Fiori e frutti bellissimi e chioma folta e rigogliosa. Questo inverno, in appartamento perché i mesi caldi lo metto in giardino, ha cominciato a perdere le foglie e i frutti non sono cresciuti ma si sono seccato e caduti. Adesso è completamente privo di frutti.
Premetto che ho dovuto trattare e succccesivamente buttare una pianta di calanchoe infestata da cocciniglia cotonosa. In seguito a questo evento ho trattato preventivamente tutte le piante presenti in casa.
Al momento il mio calamondino presenta rami marroni su gran parte della chioma.
Dopo il trattamento per la cocciniglia ho irrigato un po’ di più la pianta perché il terreno sembrava secco. Ho concimato con concime per agrumi. Sembrava cominciare a riprendersi infatti alcuni frutti sono maturati un po’ ma poi sono caduti. Cosa potrebbe aver causato questo problema? Cosa potrei fare?
Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Allega delle fotografie, cosi possiamo vedere meglio la situazione.
Comunque la pianta potrebbe essere notevolmente stressata dalle alte temperature presenti in casa durante l'inverno. Generalmente è bene mantenere gli agrumi all'esterno, riparandoli con TNT o una serra. Devono essere principalmente riparati da correnti di vento gelido, non solo dalle temperature negative.
Credo che la tua pianta sia in stress. Devi semplicemente aspettare che un po' alla volta si riprenda. Continua a fornirgli acqua correttamente e non concimare in modo esagerato, poiché una pianta in stress viene stressata ancora di più con la concimazione.
 

Mari erco

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Allega delle fotografie, cosi possiamo vedere meglio la situazione.
Comunque la pianta potrebbe essere notevolmente stressata dalle alte temperature presenti in casa durante l'inverno. Generalmente è bene mantenere gli agrumi all'esterno, riparandoli con TNT o una serra. Devono essere principalmente riparati da correnti di vento gelido, non solo dalle temperature negative.
Credo che la tua pianta sia in stress. Devi semplicemente aspettare che un po' alla volta si riprenda. Continua a fornirgli acqua correttamente e non concimare in modo esagerato, poiché una pianta in stress viene stressata ancora di più con la concimazione.
 

Mari erco

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • F7947DC7-4693-487D-815E-EBD4F5BEA3F5.jpeg
    F7947DC7-4693-487D-815E-EBD4F5BEA3F5.jpeg
    55 KB · Visite: 3
  • E5182D45-C993-4023-BB47-A421A368FE14.jpeg
    E5182D45-C993-4023-BB47-A421A368FE14.jpeg
    52 KB · Visite: 3
  • D839A358-6E25-43FF-89A8-437F3A7927E1.jpeg
    D839A358-6E25-43FF-89A8-437F3A7927E1.jpeg
    50,8 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Mari erco.
Purtroppo le fotografie sono un po' piccole e si fatica a distinguere bene se quei rami sono secchi o verdi. Riesci a caricare fotografie fatte con una luce migliore e di dimensioni maggiori? Utilizza magari un host per immagini esterno e posta qui i link, in modo che non si perda di risoluzione.
 

Mari erco

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mari erco.
Purtroppo le fotografie sono un po' piccole e si fatica a distinguere bene se quei rami sono secchi o verdi. Riesci a caricare fotografie fatte con una luce migliore e di dimensioni maggiori? Utilizza magari un host per immagini esterno e posta qui i link, in modo che non si perda di risoluzione.
 

Allegati

  • 33E23ECA-1B7E-468B-9BA5-BCF8FC3A011F.jpeg
    33E23ECA-1B7E-468B-9BA5-BCF8FC3A011F.jpeg
    130,4 KB · Visite: 3
  • C3E99798-60E8-4019-959C-ED4568285DA7.jpeg
    C3E99798-60E8-4019-959C-ED4568285DA7.jpeg
    134,1 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Taglia i rami secchi e sfoltisci un po' il centro della pianta. Concima un po' e lascialo tornare a vegetare con i suoi ritmi.
 
Alto