• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprosma

F

frensy979

Guest
chi conosce questa bella piantina? :confused:

Io l'ho scoperta ieri sera, alla solita puntata giornaliera di "Guida al Verde" su Alice (canale di Sky).

La loro bellezza, non sta tanto nei fiori, quanto nelle foglie.
Carlo Pagani ne ha presentate diverse varietà, ma quella che mi ha fatto innamorare :love: , é stata il tipo a foglie scure, quasi nere, però molto luccicanti....

WOW :eek: .....ho deciso che la voglio!!!

Fra l'altro é adatta anche per i vasi, in quanto la puntata di ieri parlava proprio di cosa mettere nelle cassette sui davanzali in questo periodo, quindi visto il poco spazio :( , direi che questa pianta fa proprio al caso mio :hands13: .

Qualcuno di voi la coltiva?....esigenze?

Non ho ancora guardato su Priola o altri siti di vivai che vendono per corrispondenza, ma so che nei vivai della zona non l'ho mai vista (o non c'ho mai fatto caso? :squint: :martello: ), dalle vostre parti si trova facilmente? :confuso:

Grasie :love_4:. :Saluto:

Fra
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sembra che andiamo in coppia noi due :D

Io ho sia la Red Karo (che dovrebbe essere quella che dici tu con le foglie molto scure e lucide), che la Rainbow, con le foglie lucide screziate in verde chiaro - scuro - giallo

Io le ho in terra, la Red Karo dall'autunno scorso e la Rainbow da questa primavera. Nessuna esigenza particolare, le mie sole al pomeriggio e la solita manciata di concime a lunga cessione. Per ora altezza 40-60 cm, questa primavera vedrò se sono da potare o meno, perchè soprattutto la Rainbow si è "spampanata" un po' troppo.
Io le ho trovate da un vivaio qui in zona abbastanza rifornito.
 
F

frensy979

Guest
Grazie Ornella....

grazie cara per le dritte :love_4: .

Probbabilmente quella che ho visto ieri e che mi é piaciuta subito é la varietà Red Karo :love: .

Stasera finito il lavoro, guardo un po' se dal solito vivaio ce l'hanno, o per lo meno la conoscono e magari possono farmela arrivare.....speriamo!!! :D

altrimenti la cercherò in internet.....:eek:k07:

Cmq, ieri Carlo Pagani, ha detto che in altezza non dovrebbero crescere tanto, all'incirca 60/80 cm, quindi più o meno come le tue ora.

Ah proposito, c'hanno messo tanto ad allungarsi oppure sono abbastanza rapide?...e in fatto di malattie, sono resistenti? :confused:

:Saluto:
Fra
 
Alto