• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprire il limone d'inverno lasciandolo respirare

Giast

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un balcone che è posto a sud e viste le basse temperature di questo periodo, ho deciso di coprire il mio limone col tessuto non tessuto girandoci attorno un paio di strati e lasciandolo respirare dal basso.
Ho lasciato cioè scoperto più o meno gli ultimi 5cm prima della terra e il vaso. Ho fatto bene o mi consigliate di coprire tutto? Se sì, come farlo respirare? :confuso:

Grazie a chiunque voglia rispondermi!! :Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao,
per risponderti bisogna che scriva quali sono le temperature.
Da me anche con pochi gradi,gli agrumi tengono bene..

Ultima modifica:

Giast

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, grazie per la risposta!
Diciamo che le temperature si abbassano vicino allo zero e le nottate ultimamente sono fredde ed umide perchè nebbiose.

Cambia il modo di proteggere la pianta (e farla respirare) a seconda dei gradi e del freddo?

LucaXY

Master Florello
Ciao Marcello, grazie per la risposta!
Diciamo che le temperature si abbassano vicino allo zero e le nottate ultimamente sono fredde ed umide perchè nebbiose.

Cambia il modo di proteggere la pianta (e farla respirare) a seconda dei gradi e del freddo?

Sì.
Io ho un limone (che è stato in vaso fino a qualche mese fa') tenuto all'aperto senza protezioni per tutto l'inverno.
In effetti ne ha risentito.

Un'altra cosa importante da sapere è quanti anni ha il limone (o mesi).

Se è già abbastanza grande e ben concimato, direi di proteggerlo non con temperature sopra ai 5-10 gradi.
Il tessuto se è permeabile (TNT) va ricoperto senza toccare le foglie o maneggiarlo troppo sopra di esso.
Se è impermeabile assicurati di lasciare passare comunque qualche filo d'aria, magari da sotto....

Giast

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Non sò se sia impermeabile o meno il tessuto non tessuto, però credo che mi convenga lasciare la parte bassa scoperta, come descritto sopra, così ad ogni modo respira!

Sì.
Io ho un limone (che è stato in vaso fino a qualche mese fa') tenuto all'aperto senza protezioni per tutto l'inverno.
In effetti ne ha risentito.

Un'altra cosa importante da sapere è quanti anni ha il limone (o mesi).

Se è già abbastanza grande e ben concimato, direi di proteggerlo non con temperature sopra ai 5-10 gradi.
Il tessuto se è permeabile (TNT) va ricoperto senza toccare le foglie o maneggiarlo troppo sopra di esso.
Se è impermeabile assicurati di lasciare passare comunque qualche filo d'aria, magari da sotto....

filobianchi

Aspirante Giardinauta
mi associo e vi chiedo:
ho una pianta di limone alta circa 1,50 cm in un vaso diametro 40; è in un terrazzo coperto per due lati e sopra; esposto a nord est (molto ventoso) riceve sole dalla mattina fino alle 13.00 circa.
dove lo metto questo inverno?
abito a cesena, emiliaromagna e anno scorso nel mio terrazzo la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, nemmeno durante le mega nevicate, perchè ho due tende a caduta che abbasso di notte durante l'inverno.

Alto