• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente

Mia19

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
credo di avere un problema con il limone in vaso che ho sul balcone. Da un po'di tempo le foglie sono tutte o quasi rivolte verso il basso come in foto.
Ho provato a smuovere un po' la terra e dato del sangue di bue granulare, ma non ho notato grandi riprese, anche se pare ci siano alcune fioriture sulla parte alta di alcuni rametti. Il balcone è esposto a sud est e durante l'inverno la pianta è stata coperta con tnt e pluriball sul vaso. Ultimamente ho smesso di coprire la parte aerea dato aumento temperatura e tolto la plastica dal vaso. Potrebbe essere eccesso di acqua?
 

Allegati

  • 20200311_140509.jpg
    20200311_140509.jpg
    554,2 KB · Visite: 15
  • 20200311_140504.jpg
    20200311_140504.jpg
    512,4 KB · Visite: 18

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente l’eccesso idrico causa foglie gialle, ma hai controllato lo stato del terreno? Se è zuppo non va certo bene
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Il sottovaso è stato rimesso sotto solo da due giorni perché per tutto l'inverno ho tenuto rialzato il vaso rispetto al pavimento sia per il freddo sia per far defluire acqua della pioggia. Ho innaffiato il limone raramente in tutti questi mesi. Ieri dopo aver smosso un po' la terra con un bastoncino ho innaffiato ed oggi mi sembra che le foglie più vicine alla terra siano leggermente meno flosce.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh sembrerebbero migliorate di parecchio...non è che il terriccio in cui si trova sia torboso e quindi crei uno strato impermeabile all’acqua?
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
anche io ho pensato al terriccio che non mi è mai sembrato di gran qualità, però lo prendo vicino casa e quindi mi è comodo. è terriccio universale del supermercato. Dovrei magari sostituire almeno la parte superiore della terra con terriccio nuovo? Credo che con l'andar del tempo questo terriccio formi delle vere e proprie zolle durissime e credo impermeabili a questo punto. Suggerimenti sul tipo di terriccio da utilizzare?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Alcuni terricci universali contengono una buona percentuale di torba, devi leggere la composizione sul retro del sacchetto.
Puoi utilizzare un terriccio universale non torboso o un terriccio specifico per agrumi.
Sostituire la sola parte superficiale non credo risolva il problema, la torna rischia di soffocare le radici.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Qui la qualità del terriccio conta marginalmente, ma conta molto di più il drenaggio del terriccio. Per me c'è poco drenaggio e le radici stanno soffrendo per asfissia.
Le cose fondamentali da fare sono:
1) le radici non devono essere a contatto diretto con l'acqua
2) le irrigazioni devono essere abbondanti quando si danno (l'acqua deve scolare dal foro inferiore del vaso)
3) le irrigazioni devono avere la frequenza giusta (se andando con un dito nel terriccio esso risulta ancora umido bisogna aspettare; se invece è esageratamente secco bisogna ravvicinare le irrigazioni)
4) il terriccio dreni bene e non causi ristagni idrici. Se cosi fosse puoi mescolare sabbia al terriccio o perlomeno mettere uno strato di sassi sul fondo del vaso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tutti aspetti corretti ma la capacità di drenare l’acqua e il non soffocare le radici sono caratteristiche che personalmente racchiudo nella qualità del terriccio.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Puntina, è impensabile che vendano un terriccio talmente argilloso da non fare drenare l'acqua. Sarebbe molto più fattibile trovare della terra argillosa aggiungendo nel vaso quella prelevata da qualche giardino o orto.
Io sono convinto che le radici siano in asfissia per il non corretto drenaggio dell'acqua che non per forza di cose è dato dal terriccio impiegato.
Sta di fatto che una pianta in quelle condizioni ha necessariamente un problema alle radici.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ah poi, ora che vedo bene le foglie, si vede che soffrono di clorosi ferrica.
I motivi possono essere dovuti a :
- mancanza di concimazione adeguata
- PH del terriccio sbagliato (troppo basico e poco acido)

Per il primo punto basta mettere il concime corretto.
Per il secondo punto puoi miscelare il terriccio presente in vaso con del terriccio più acido. Male non sarebbe mescolare terriccio da sacchetto (tipicamente torboso e con poca sostanza organica) con terriccio prelevato da campo/orto che, oltre a migliorare la struttura del pane di terra complessivo, apporta sostanza organica ricca di elementi nutritivi per la pianta.

Ciò non toglie, e lo ripeto, che le foglie verdi curvate verso il basso sono SICURAMENTE dovute ad un problema alle radici che nulla ha a che fare con la clorosi ferrica.
Fossi in te estrarrei la pianta dal vaso e controllerei le radici, verificando se non siano troppo bagnate e se siano in salute.
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Anche io sono convinta che manchi aria nel vaso e che il terriccio si sia troppo compattato. Sto aspettando che passino queste giornate di freddo intenso per procedere a rinvaso con nuova terra magari facendo strato di argilla espansa alla base. Purtroppo ad oggi posso sostituire terriccio vecchio con nuovo ma sempre stessa marca perché i vivai son chiusi. Per quanto riguarda concime ho dato una decina di giorni fa quello per piante fiorite liquido composizione N6 P5 K7. Non ho visto grandi miglioramenti della pianta. Ad oggi c'è solo un bocciolo che stenta a fiorire e le foglie continuano ad essere in giù. Il tempo non ha aiutato..ho dovuto rimettere il tntper il freddo e perché il forte vento stava staccando anche le poche foglie rimaste. :(
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Chiedo inoltre per irrigazione se faccio bene a sciogliere cucchiaino di aceto di mele in 1 lt acqua. Purtroppo acqua qui è molto calcarea e ancora non ho ancora disposizione acqua dei condizionatori perché sono ovviamente spenti.
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Proverò inoltre a mischiare terriccio con polistirolo. È l'unica cosa che ho a disposizione. A Bologna non è semplice trovare terra di campi o di orto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai ancora il sacco del terriccio utilizzato posta una foto della composizione.
Evita di fertilizzare, concimare piante sofferenti è il modo migliore per gettarle nel cestino.
Puoi mischiare il terriccio anche a sabbia, ghiaia e sassi.
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi sconsigliato anche in questo momento eventualmente intervenire con lupini macinati e ferro chelato? Oggi ho fatto il rinvaso: come immaginato il terreno era molto umido e c'erano delle macchioline bianche tipo muffa nelle zolle a ridosso delle pareti del vaso. Ho rimosso quanta più terra possibile cercando di non spezzare troppe radici e rinvasato con argilla espansa sul fondo , terriccio misto a tanto polistirolo. Allego foto radici.
 

Mia19

Aspirante Giardinauta
Non ho la più pallida idea di come devo considerarle
 

Allegati

  • 20200403_172742.jpg
    20200403_172742.jpg
    705,5 KB · Visite: 5
  • 20200403_172725.jpg
    20200403_172725.jpg
    785,2 KB · Visite: 9
Alto