• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone...vivrà o morirà????

dottormo

Aspirante Giardinauta
Oggi ho scoperto dai teli invernali bianchi in tessuto (c'era scritto fatti apposta sulla confezione) il mio limone
vivo a parma e l'inevrno non è stato tremendamente freddo....ed ecco tutte le foglie secche ed ingiallite allora non ho resistito e le ho tolte tutte (accarezzandolo) e potato i rami morti (i più distali) poi ricoperto
Credo che nella condizione precedente al mio intervento non vi fossero possibilità di ripresa non potevano nascere foglie dai rami secchi e allla base della mio artigianale potatura al margine del taglio il ramo era (è) vivo e verde
qualcuno ha qualche commento, rimprovero...punizione....
grazie monica
 

af1988

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!
Ho comprato un limone poco tempo fa e vorrei sapere cosa significa "spuntare i fiori" a inizio estate e come e cosa si deve potare della pianta a fine inverno.
Grazie!:confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Dottormo, è in vaso la tua pianta? Se sì suppongo che la poverina sia stata bagnata ogni tanto o no? Se in terra, tieni presente che il tnt protegge sì ma non è che aumenti la temperatura, quindi la pianta potrebbe aver risentito comunque della temperatura esterna.
 

dottormo

Aspirante Giardinauta
prognosi riservata

si, la mia pianta è in vaso grande di terracotta.
bagnata forse pochino in inverno solo la natura ha pensato a lei con neve e pioggia.
qui c'è anche molto umido (nebbia)
se ora è tutta rami senza foglie vivrà o morirà incapace di fotosintesi?
grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se adesso incomincia a fare bello, con giornate tiepide e solari, il tuo limone dovrebbe riprendersi....ammesso che abbia ancora abbastanza energia.
il mio è deperito perchè nonostante lo bagnassi 1 volta al mese, era sempre troppo umido...così ha perso le foglie.
Però sebbene alcuni rametti risultino anneriti altri stanno mettendo nuove piccole foglioline. Quindi ho speranza!
Abbi fede nel tuo limone ancora un pò...se spunta qualcosa si riprende.

@ af1988: Ti conviene aprire un topic tutto tuo per fare le domande, visto che chiedi cose differenti dall'argomento dell'autore. Così riceverai risposte più mirate.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao dottormo, ho esattamente il tuo problema: limone coperto col tnt quest'inverno, poche innaffiature (ma il terreno era bagnato!)... ho tolto il telo e foglie tutte secche, un limone purtroppo molto piccolo...
ho tolto anch'io le foglie e tagliato qualche ramo: anche il mio limone è 'verde' dove taglio.
si riprenderà? :confused::cry:
 

dottormo

Aspirante Giardinauta
speriamo!!!! tra qualche giorno io lo scopro ...il mio giardiniere non era poi tanto arrabbiato (e di solito lo fa) per la potatura
ti farò sapere
 

Sirethar

Giardinauta Senior
un mio amico (al quale ho dato una figlia nata da seme della mia limetta)...lui l'ha messa dentro scatolone con palline di giornale tutto attorno al vaso.
La pianta tenuta su balcone contro il muro. Ora sta benissimo, pur essendo piantina piccola nata la scorsa primavera.
il prossimo anno farò anche io come lui. Io le ho tenute in veranda con temperature mai al di sotto dei 5 gradi e ho avuto più rogne di lui.
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
ciao dottormo, ho esattamente il tuo problema: limone coperto col tnt quest'inverno, poche innaffiature (ma il terreno era bagnato!)... ho tolto il telo e foglie tutte secche, un limone purtroppo molto piccolo...
ho tolto anch'io le foglie e tagliato qualche ramo: anche il mio limone è 'verde' dove taglio.
si riprenderà? :confused::cry:


Anche a me è successa la stessa cosa con il mio cedro ed ho fatto le stesse operazioni.
Dove ho tagliato i rami è verde.....
In + gli ho cambiato la posizione, mettendolo nell'altro mio terrazzo a sud, decisamente + esposto al sole e per + ore.
Mi è stato consigliato di dargli un pò di concime liquido.
Gli ho dato SINERGON 2000, sperando lo aiuti un pò.
Ho fatto bene?
Grazie :love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se la pianta era un pò giù di tono, hai fatto benissimo a dare il sinergon 2000, che in quanto stimolante dovrebbe aiutare la pianta.
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Si, purtroppo molto giù di tono.....ha perso tutte le foglie!
Spero tanto la aiuti!
Ogni quanto posso dargliela?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io so che lo sprintene si usa 1 volta a settimana per circa un mese.
ma sulla confezione sinergon dovrebbe esserci scritto.
Comunque occhio a bagnare quando terra asciuga, sennò lo curi da una parte e lui marcisce dall'altra.
 

dottormo

Aspirante Giardinauta
aspetterei per il concime....

detto più con il cuore che con il cervello aspetterei il minimo segno di vita (qualche gemma) prima di concimare...credo che se la pianta non è attiva meglio non disturbarla ho paura che "bruci" non so se riesco a darti l'idea????Ke ne pensi????:fifone2:
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Oddio! quindi che faccio!?! :confused:
Riguardo l'acqua aspetto sicuramente prima bagnarla.....non è quello il problema!
Ho paura che se non lo aiuto un pò.....rimane così!
E' probabile che, data la situazione, per questa stagione nn dia segni di vita, ma recuperi con la prossima fioritura?
Nonostante i rami (anche quelli + legnosi) sono verdi?
Quando ho potato il taglio è vivo e nn secco!
Ho paura di non poterlo recuperare: il mio cedrino significa DAVVERO TANTO!
Vi prego aiutatemi! :cry::cry::cry::cry::cry:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Alle piante sofferenti non si mette mai concime!
Per quanto riguarda limoni ed agrumi in genere, specie se piccoli ed in vaso, andrebbero spostati in posizione riparata e LUMINOSA ad inizio inverno.
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Il mio Cedro non è piccolo.
ha 12 anni ed ha un bel tronco.
Si trova in un vaso grande.
E' in un luogo davvero luminoso.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Il mio Cedro non è piccolo.
ha 12 anni ed ha un bel tronco.
Si trova in un vaso grande.
E' in un luogo davvero luminoso.

Se è stato sotto la neve è probabile che abbia subito danni alle radici, per il momento limitati a togliere i rami secchi, aspetta, non mettere altro concime ed assicurati che non ci sia l'eventuale sottovaso pieno d'acqua. Se stimoli la pianta con del concime, che lei assorbirà senza poterlo distribuire nelle foglie, molto probabilmente la brucerai. Se puoi posta una foto.
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente non ha mai conosciuto la neve.....qui a Terni non nevica mai se non sui monti e molto poco.
Il vaso è posizionato su un carrellino bucherellato, quindi niente sottovaso ne tantomeno ristagni di acqua.
L'unica cosa di cui ho paura è il gelo.....
Cmq mi limiterò a tagliare i rami secchi (solo un paio.....) e aspetterò!
Niente concime e.....incrocio le dita!
Se posso, posto le foto!
Grazie mille!
 

lusco

Aspirante Giardinauta
io non capisco una cosa: sia nei grandi centri commerciali che nei vivai del nord (ma soprattutto nei centri commerciali dove sia arriva al 50% dell'offerta) viene venduta una grande quantità di agrumi: mandarini, arancio, limone, kumquat. Qusti ultimi, ovviamente, in minore quantità dato che (!!) dovrebbero essere gli unici a poter resistere al freddo. Non capisco la ratio. Tra l'altro, nei vivai, quando si chiede qualche informazione riguardo gli agrumi, si viene accolti con una smorfia... al nord d'inverno è dura.
Ora: escludendo che chi compra al carrefour di milano abbia una serra, calcolando che pochi potranno avere (a milano!) una stanza apposta per ricoverarli, PERCHE' vendono quasi solo agrumi?? Non un rincospermo, non un pitosforo o un buxus, vendono le piante che, per loro ammissione, moriranno di certo! Nei vivai, diversamente, vendono di tutto ma continuo a non capire come mai propongano in quantità piante che poi sconsigliano caldamente! Idem per l'ulivo, altra presenza costante nei supermercati insieme agli agrumi!
 
Alto