• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinconoscimento pianta (grassa?)

DavideV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ieri io e mia moglie abbiamo comprato un po' di piante, con la voglia di iniziare a dare un po' di colore e vita alla nostra casa... in due anni che siamo sposati purtroppo siamo riusciti a far morire tutte le forme di vita vegetali che sono transitate in questo appartamento, quindi ho deciso di iscrivermi a questo forum sperando nel vostro supporto!!

Abbiamo comprato una Aeschinanthus lobbianus, tre ciclamini e questa pianta, che però non so cosa sia... qualcuno può aiutarmi nell'identificazione per favore?

DSC06512.jpg


Grazie mille!
 
Ultima modifica:

DavideV

Aspirante Giardinauta
ho letto nella scheda del forum che fiorisce una sola volta nel corso dei suoi tre anni di vita... quello rosso non è il fiore vero? Si, lo so.. sto messo maluccio :D
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
no,non sono i fiori,che in questo caso non hanno praticamente alcun valore decorativo,essendo piccoli e poco durevoli...l'infiorescenza con le sue brattee colorate quella sì che è bella e a differenza dei fiori permane per diversi mesi...per mantenerne vivi i colori una buona luce aiuta,da escludersi però l'esposizione diretta ai raggi solari...
non disperare comunque,puoi sempre sperare che la pianta si moltiplichi alla base,così nel giro di un paio d'anni potresti ritrovarti ad avere ancora nuovi esemplari fioriti ;)

ciao,a presto e buona fortuna con le tue piante!!!

ps_importante!l'acqua per innaffiature e vaporizzazioni deve essere distillata oppure ,ancor meglio,piovana...ciao di nuovo!;)
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
uuuuh, non sapevo che volesse la piovana o la distillata; approfitto di questo importante consiglio, grazie lorcOrto.:hands13:
 
Alto