• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convertire t.e. di Royal golf in Royal blue

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho 150 mq di t.e. seminato con Royal golf dal sett. del 2013,la scelta ė caduta sul golf per via di zone esposte al sole per quasi tutta la giornata ed altre in ombra per tutta la mattina in alcuni punti ed al pomer. In altri,le zone al sole però sono sempre sofferenti e ho pensato che siano le essenze non adatte al sole per così tante ore( anche se questa estate è stata molto fresca).
In virtù di ciò pensavo di sostituire con delle transemine le attuali essenze con quelle del Royal golf o equivalenti,cosa ne pensate?...consigli ed opinioni,
Grazie.
Fabio

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Riposto questo studio a proposito delle trasemine di poa su t.e contenti lolium perenne.
https://www.dropbox.com/s/g3qgqwc8eqvmvk4/conversion ryegrass fairways - Copia.pdf?dl=0
Il rischio di scarsa germinazione è elevato, inoltre se germinasse la festuca arundinacea sarebbe una sberla in volto vista la notevole differenza sia di colore che di tessitura fogliare. Altra cosa sarebbe se riuscisse ad attecchire uniformente su tutta la superficia.

fax67

Aspirante Giardinauta
Grazie,ho visto il link ma essendo in inglese ........ė incomprensibile. .... comunque per cambiare essenza mi par di capire che non c'è altro sistema del glifo e risemina

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa sarebbe la soluzione migliore, ma se fai un buon lavoro di diradamento del t.e con l'arieggiatore e distribuisci su tutto il prato i sementi Royal Blue, non escludo che almeno il 50% vada a buon fine. E' anche una questione estetica e per mascherarlo a dovere dovrai ottenere una germinazione omogenea su tutta la superficie.

Alto