• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conversione in macro

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un prato di fedtuca, messo male in quanto dopo la scorsa estate, quando si e' dirsdato, non l'ho piu' curato.
Vorrei convettitlo a macroterme.
Non voglio fare un diserbo totale.
Posso comprare delle zolle di paspalum vaginatum, spezzettarle ed impiantarle nelld zone vuote del prato. ( oltre il 60%).
O posso comprare i semi yukon e seminare ?
Superficie 100 mq.
Grazie

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, di dove sei? Sei al sole completo là? Tra le due opzioni senz'altro andrei sul paspalum.
 

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, di dove sei? Sei al sole completo là? Tra le due opzioni senz'altro andrei sul paspalum.
Puglia.salento. Ha sole. Vorrei spezzettare delle zolle di paspalum e piantarle qua e la sul prato esistente, aspettando la colonizzazione.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io andrei di diserbo totale , pulizia superficie , impianto di mini zollette di Paspalum così facendo eviterei competizione con prato esistente favorendo lo sviluppo e la chiusura della macro.
Puglia.salento. Ha sole. Vorrei spezzettare delle zolle di paspalum e piantarle qua e la sul prato esistente, aspettando la colonizzazione.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Io andrei di diserbo totale , pulizia superficie , impianto di mini zollette di Paspalum così facendo eviterei competizione con prato esistente favorendo lo sviluppo e la chiusura della macro.
Si puo' fare ma se il prato non chiude quest'annoe' brutto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non è bello nemmeno un mix festuca e paspalum ( a parer mio intendiamoci ) comunque a te la scelta è chiaro che se vuoi un risultato veloce devi utilizzare più zollette di paspalum e una nutrizione mirata favorendo la chiusura.
Si puo' fare ma se il prato non chiude quest'annoe' brutto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Non è bello nemmeno un mix festuca e paspalum ( a parer mio intendiamoci ) comunque a te la scelta è chiaro che se vuoi un risultato veloce devi utilizzare più zollette di paspalum e una nutrizione mirata favorendo la chiusura.
Se usassi il glifosfato, ci sarebbero problemi per le altre piante che ho nel prato? Rose, banano, limone, arancio piracanta, cicas,
etc?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Fai massima attenzione alle piante , tratta in assenza di vento se hai la possibilità di mettere la campana sulla lancia della pompa a spalla meglio ancora.
Se usassi il glifosfato, ci sarebbero problemi per le altre piante che ho nel prato? Rose, banano, limone, arancio piracanta, cicas,
etc?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se usassi il glifosfato, ci sarebbero problemi per le altre piante che ho nel prato? Rose, banano, limone, arancio piracanta, cicas,
etc?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Usa un micronizzatore per distribuire il glifosate (possibilmente con campana più che altro per le rose) e vedrai che non succederà nulla. Dose 250 ml/400 ml di glifosate diluito in 10 lt di acqua. Fidati so quel che dico in quanto avendo un’azienda, almeno prima che la mia regione lo bandisse, lo usavamo per distruggere le infestanti presenti sotto le piante di agrumi.
 
Alto